L’attore Marcello Mastroianni è considerato uno dei più grandi protagonisti del cinema italiano, noto per la sua capacità di interpretare ruoli sia drammatici che leggeri, il che ha messo in evidenza il suo straordinario talento e ha contribuito a diffondere la cultura italiana nel mondo. In occasione del centenario della sua nascita, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo dedicato, il 28 settembre 2024, come annunciato da Poste Italiane. Questo francobollo fa parte della serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo”.
Il francobollo presenta un ritratto fotografico di Marcello Mastroianni e include la legenda “MARCELLO MASTROIANNI”, le date “1924 – 1996”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”, corrispondente a 1,25€. Il bozzetto è stato realizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La tiratura del francobollo è di cinquecentomila e quaranta esemplari.
Il francobollo è stampato in rotocalcografia su carta bianca, patinata e autoadesiva, con un peso di 90 g/mq. Il suo formato è di 30 x 40 mm, mentre quello della stampa è di 26 x 36 mm, con una dentellatura di 11 realizzata tramite fustellatura. Ogni foglio di francobolli contiene quarantacinque esemplari, e sulla cimosa è stampato il logo MIMIT in monocromo.
Il francobollo e i prodotti filatelici associati, come cartoline e bollettini illustrativi, saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico e negli “Spazio Filatelia” in numerose città italiane, tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R., in piazza San Silvestro 19. Inoltre, per l’occasione, è stata realizzata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente vari prodotti filatelici, offerta al prezzo di 20€.