Opel conferma il suo obiettivo di offrire un’intera gamma di veicoli elettrici entro il 2028, nonostante le sfide attuali del mercato. Florian Huettl, direttore del marchio tedesco di Stellantis, ha dichiarato che tutte le nuove auto della prossima generazione saranno completamente elettriche. Tuttavia, la quota di vendite di modelli elettrici è diminuita, passando dal 13% nel 2023 al 10% dall’inizio del 2024, principalmente a causa della cancellazione dei bonus di acquisto in Germania, il mercato di origine del brand.
Huettl prevede che l’introduzione nel 2025 del piccolo SUV Frontera e del grande SUV Grandland, disponibili in versioni a batteria, contribuirà a una crescita dell’elettrificazione di Opel. Parallelamente, l’azienda sta implementando la strategia “multi-energia” di Stellantis, che include l’offerta di modelli ibridi, ibridi plug-in ed elettrici, sviluppati su piattaforme condivise come la Peugeot 208 (per la Opel Corsa) e la 308 (per la Opel Astra), insieme ad altri veicoli del gruppo.
Huettl ha evidenziato che questa strategia è particolarmente vantaggiosa in un contesto globale di incertezze circa l’elettrificazione, cominciato con la Germania alla fine del 2023. La transizione verso una flotta esclusivamente elettrica resta un obiettivo strategico per Opel, che mira a mantenere la sua competitività nel settore automobilistico in evoluzione.