14.3 C
Roma
venerdì, 22 Novembre, 2024
HomeAttualitàEmanuela Orlandi, Testimonianze e Verità: Cosa Ho Rivelato alla Commissione

Emanuela Orlandi, Testimonianze e Verità: Cosa Ho Rivelato alla Commissione

Emanuela Orlandi è al centro di un’inchiesta parlamentare, e il giornalista Pino Nicotri ha testimoniato di fronte alla commissione. Durante la sua audizione del 10 ottobre, ha spiegato che la sua carriera è iniziata con il libro “Il Silenzio di Stato”, attraverso il quale ha denunciato le connessioni tra i servizi segreti italiani e vari eventi tragici, inclusa la strage di Piazza Fontana. Nicotri ha presentato alla commissione prove concrete piuttosto che allusioni misteriose, inclusi file audio e di testo.

Ha condiviso il contenuto di una registrazione di don Gaetano Civitillo, insegnante di Emanuela, che conferma di averle dato passaggi in auto, contraddicendo le affermazioni di Pietro Orlandi, il fratello della ragazza, che sosteneva che Emanuela non accettasse passaggi. Nicotri ha chiarito di non aver mai sospettato della sua famiglia riguardo alla scomparsa, ma ha parlato della “pista amical-parentale”, con riferimento a amici e conoscenti.

Ha anche menzionato il fotografo Marco Fassoni Accetti, un noto “reo confesso”, e il programma televisivo in cui Emanuela apparve poco prima della sua scomparsa. Inoltre, ha chiarito che la sua richiesta di secretazione riguardava solamente dettagli dei comportamenti iniziali della famiglia Orlandi e del suo zio acquisito Mario Meneguzzi, un soggetto su cui la commissione nutriva dubbi. Nicotri ha denunciato anche una sorta di incompetenza nelle indagini iniziali, suggerendo che il caso sarebbe potuto essere risolto molto più rapidamente se non fossimo stati distratti da teorie complottistiche.

La questione del presunto rapimento di Emanuela è stata influenzata da eventi geopolitici, inclusi collegamenti con il caso di Ali Agca, il quale aveva tentato di uccidere Papa Wojtyla. Nicotri ha evidenziato come la scomparsa di Emanuela sia stata strumentalizzata in un contesto di conflitto internazionale, trasformando una tragedia personale in un episodio della Guerra Fredda. Questa narrazione ha dato il via a 41 anni di vicende oscure e rivelazioni che hanno alimentato un’ampia discussione pubblica, ma non hanno portato a risultati concreti. Si è così giunti a una situazione di stallo senza precedenti, caratterizzata da speculazioni anziché verità.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI