7.8 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeAttualitàEmergenza Giovani Feriti: L'Aumento dei Casi di Violenza Armata nel Napoletano

Emergenza Giovani Feriti: L’Aumento dei Casi di Violenza Armata nel Napoletano

L’ospedale CTO di Napoli sta affrontando un aumento preoccupante di traumi penetranti causati da armi bianche e da fuoco. Il Direttore Mario Guarino esprime il suo sconforto riguardo a questa escalation, sottolineando il numero crescente di giovani minorenni che arrivano in ospedale a causa di violenze. Le età delle vittime vanno dai 14 ai 17 anni, e Guarino evidenzia la grande preoccupazione per i genitori che lavorano e ricevono notizie di tali incidenti.

I medici si trovano a dover gestire situazioni drammatiche, con giovani in condizioni critiche e con lesioni che mettono a rischio la vita. Un episodio recente ha colpito particolarmente il personale medico, con una TAC che ha rivelato una lesione a pochi millimetri dal cuore di un giovane ferito. Inoltre, i dottori notano che molti dei proiettili che trattano provengono da armi modificate, aumentando la gravità delle situazioni.

Gianfranco Wuzburger, presidente di un’associazione cattolica, denuncia la facilità con cui le armi possono essere acquistate e modificate. Spiega che è possibile acquistare online una scacciacani e trasformarla in un’arma letale con poche semplici modifiche, il tutto per un prezzo che varia tra i 50 e i 130 euro. Wuzburger dimostra di aver comprato un’arma in questo modo, sottolineando che esistono laboratori illegali che possono effettuare le modifiche necessarie per rendere l’arma offensiva. Questi laboratori sono gestiti da persone con competenze tecniche, in grado di alterare le armi in modo che possano causare danni significativi.

La situazione è quindi allarmante, non solo per il numero crescente di feriti tra i giovani, ma anche per la facilità con cui le armi possono circolare nel mercato nero. Questo fenomeno suscita preoccupazione tra i professionisti della salute e la società in generale, segnando un drammatico aumento della violenza giovanile e il rischio connesso alle armi improvvisate. Gli ospedali si trovano a dover affrontare non solo il dolore delle vittime, ma anche le implicazioni sociali e legali di un problema sempre più in espansione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI