20 Settembre 2024

Emigranti inaugura domani Lampedusa’Amore

teatro

Lo spettacolo “Emigranti” inaugura il festival Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano

Domani sera, 6 luglio, alle 21,30, a Lampedusa, si terrà l’inaugurazione della nona edizione del festival Lampedus’Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano. Lo spettacolo “Emigranti”, liberamente tratto dal testo originale del drammaturgo polacco Slawomir Mrzoek, racconta le vicende di due emigranti italiani costretti a vivere in una stamberga e incornicia il testo in quattro epoche diverse, dalle più famose emigrazioni italiane.

La pièce, diretta da Massimiliano Bruno, vede protagonisti Marco Landola, Andrea Venditti e Francesca Anna Bellucci. Il regista ha dichiarato: “Dopo tanti anni di lavoro a teatro e al cinema, spesso negli artisti entra in gioco il mestiere e si lascia da parte il cuore. Ma questo ‘Emigranti’ in scena a Lampedusa per me è un orgoglio grandissimo, una immensa emozione. Vivo una enorme soddisfazione a poter raccontare questa storia cosi struggente e vera in una terra che ha visto passare storie altrettanto drammatiche”.

Il festival proseguirà il 7 luglio con un doppio appuntamento. Alle 19, il ricercatore e attivista egiziano Patrick Zaki presenterà il suo libro “Sogni e illusioni di libertà” presso l’Archivio Storico di Lampedusa. In serata, dalle 21,30, spazio alla musica raffinata e d’autore, con Raphael Gualazzi e Simona Molinari.

La giornata dell’8 luglio si aprirà con il convegno “L’Europa uscita dalle urne e l’attesa per il voto americano: come raccontare un mondo al bivio e senza pace”, organizzato con il patrocinio del Parlamento Europeo, dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale Stampa Italiana. In serata, la cerimonia di consegna dei Premi giornalistici Cristiana Matano, con gli ospiti Ficarra e Picone e Anna Castiglia. I presentatori degli eventi saranno Salvo La Rosa (Rtp-Tgs), Elvira Terranova (AdnKronos) e Marina Turco (Tgs).

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *