23 Settembre 2024

Emissariato Hamas nomina Yahya Sinwar, mente criminale degli attacchi del 7 ottobre, come suo nuovo leader dopo l’assassinio di Haniyeh

00c3303b4c42a3b5d5edf5e26f964a7c

Il gruppo Hamas ha nominato il leader Yahya Sinwar, considerato il principale mandante dell’attacco mortale del 7 ottobre in Israele, come nuovo leader dopo l’uccisione del suo predecessore in un attentato in Iran.

La scelta è destinata a provocare Israele, che lo ha messo alla testa della sua lista dei bersagli da uccidere dopo l’attacco del 7 ottobre in cui i militanti uccisero 1.200 persone in Israele meridionale e presero come ostaggi circa 250.

In una dichiarazione, il Hamas ha annunciato la “selezione del Comandante Yahya Sinwar come capo del Movimento’s Political Bureau, sostituendo il leader martire Ismail Haniyeh, may God have mercy on him”.

Sinwar è vicino all’Iran e ha lavorato per anni a costruire la forza del Hamas. La sua nomina è arrivata dopo la morte di Ismail Haniyeh. Haniyeh è stato ucciso in un apparente attentato a Tehran, mentre il leader di Hezbollah è stato anche ucciso a Beirut lo scorso week in un attacco presunto israeliano.

Le uccisioni hanno sollevato preoccupazioni per un conflitto più ampio che potrebbe vedere Israele combattere su più fronti.

L’Iran ha promesso di rivalsare. Israele ha accusato Sinwar di essere stato il mandante dell’attacco del 7 ottobre. I funzionari israeliani credono che si sia rifugiato nella rete di tunnel del Hamas nel Covo di Gaza e che sia circondato da ostaggi come scudi umani.

Lo scorso week, Israele ha confermato la morte del capo della wing militare del Hamas, Mohamed Deif, in un attentato aereo del Gaza del luglio. Il Hamas non ha confermato la sua morte.

La nomina di Sinwar è stata accolta da segnali di sostegno da parte dei paesi arabi e islamici.

Il rappresentante del Hamas in Iran, Khaled Kaddoumi, ha definito Sinwar come una “scelta consensuale” popolare tra tutte le fazioni del gruppo e coinvolto nella sua presa di decisioni, incluse le negoziazioni. In un messaggio vocale all’Associated Press, ha detto che Sinwar sa delle aspirazioni politiche dei palestinesi per uno Stato e il ritorno dei profughi, ma è anche un “combattente fiero sul campo di battaglia”.

Il Segretario di Stato Antony Blinken ha affermato che Sinwar “è stato e rimane il principale decidere quando si tratta di concludere un cessate il fuoco”.

Ha detto che Sinwar deve “decidere se muoversi avanti con un cessate il fuoco che evidentemente aiuterà così tanti palestinesi in bisogno, donne, bambini, uomini che sono bloccati in una guerra di guerra…. È a lui che spetta la scelta”.

Sinwar è stato il leader del Hamas dentro il Covo di Gaza dal 2017, governando con una mano ferma.

In maggio, la Corte Penale Internazionale ha chiesto un mandato d’arresto per Sinwar per crimini di guerra a causa dell’attacco del 7 ottobre, insieme al Primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e al ministro della difesa israeliano per crimini di guerra.

Fonte originale: Hamas names Yahya Sinwar, mastermind of Oct 7 attacks, as its new leader after Haniyeh assassination

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *