9.3 C
Roma
sabato, 4 Gennaio, 2025
HomeEconomiaEnel, accordo concluso per la distribuzione elettrica in Lombardia

Enel, accordo concluso per la distribuzione elettrica in Lombardia

Enel ha annunciato il closing della cessione del 90% del capitale sociale di Duereti S.r.l. (“Duereti”) da parte della sua controllata e-distribuzione S.p.A. a A2A S.p.A., un’operazione che si inserisce nell’accordo firmato il 9 marzo scorso. Duereti è un veicolo societario che gestisce le attività di distribuzione di energia elettrica in alcuni comuni delle province di Milano e Brescia. La cessione avrà effetto a partire dal 31 dicembre 2024, dopo l’efficacia del conferimento delle attività stesse.

Il corrispettivo della transazione è stato stabilito su un Enterprise Value riferito al 100% di circa 1,35 miliardi di euro, con un pagamento di circa 1,2 miliardi di euro. Questo importo è soggetto a un meccanismo di aggiustamento del prezzo, consueto per operazioni simili. e-distribuzione conserverà una partecipazione del 10% in Duereti, utile per la fase di avviamento della società, con un meccanismo di opzioni put e call attivabili dopo un anno dal closing.

L’operazione avrà un impatto positivo sul debito finanziario netto consolidato del Gruppo Enel, riducendolo di circa 1,2 miliardi di euro nel 2024, e un effetto favorevole sull’utile netto reported del Gruppo pari a circa 1 miliardo di euro. Tuttavia, non influenzerà i risultati economici ordinari del Gruppo.

Questa cessione è parte di una strategia più ampia di razionalizzazione della gestione delle reti di distribuzione in Lombardia e rientra negli obiettivi di sostenibilità finanziaria di Enel, in linea con le sue Priorità Strategiche. L’operazione rappresenta un passo importante verso una gestione più efficiente delle infrastrutture di distribuzione elettrica nella regione, contribuendo a una maggiore integrazione e ottimizzazione delle risorse.

Enel continua a focalizzarsi su operazioni che promuovono la sua stabilità finanziaria e migliorano le sue capacità operative, confermando l’impegno del Gruppo nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile e interconnesso.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI