9.9 C
Roma
mercoledì, 4 Dicembre, 2024
HomeEconomiaEnilive e easyJet stipulano accordi strategici per l'approvvigionamento di SAF in Italia

Enilive e easyJet stipulano accordi strategici per l’approvvigionamento di SAF in Italia

Enilive, azienda specializzata in prodotti e servizi per la mobilità, ha annunciato un accordo con easyJet per rifornire i voli in partenza da Milano Malpensa con carburante sostenibile per l’aviazione (SAF). EasyJet acquisterà SAF in purezza mescolato con il 20% di jet convenzionale, soddisfacendo il fabbisogno per le nuove rotte verso Oslo e Tromsø nella stagione invernale. La compagnia aerea beneficerà anche del SAF Support Program 2024 di SEA, che prevede un contributo di 800€/ton per le compagnie che utilizzano questo carburante negli scali milanesi, per un valore totale di 500.000€.

Enilive ed easyJet hanno inoltre firmato una Lettera di Intenti per una potenziale fornitura di circa 30.000 tonnellate di SAF in purezza in altri aeroporti italiani. Questo accordo segue una serie di iniziative da parte di easyJet per promuovere il mercato dei SAF. In collaborazione con Airbus, easyJet ha lanciato una nuova soluzione per i viaggi d’affari, volta a esplorare partnership con le aziende per finanziare l’uso del SAF, contribuendo a ridurne l’impatto economico e rendendolo più accessibile. Inoltre, easyJet è entrata nel Progetto SkyPower, un’alleanza che si propone di accelerare lo sviluppo dell’industria dell’e-SAF in Europa.

Il SAF è considerato uno strumento chiave per sostenere la decarbonizzazione del trasporto aereo e avrà un ruolo sempre crescente in futuro. Enilive utilizza principalmente materie prime di scarto, come oli da cucina e residui dell’industria agroalimentare, per produrre SAF, che è interamente composto da biomassa e può essere miscelato con jet convenzionale fino al 50%. Entro il 2025, Enilive prevede di aumentare la propria capacità di produzione di SAF a 400.000 tonnellate all’anno, grazie a un nuovo impianto nella bioraffineria di Gela, con un ulteriore incremento a 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2026, e un raddoppio delle capacità entro il 2030.

Stefano Ballista, CEO di Enilive, ha sottolineato l’importanza del SAF nel percorso di decarbonizzazione del trasporto aereo e ha evidenziato lo sviluppo di nuovi progetti di bioraffinazione. Raminder Shergill, Director of Tax & Fuel Strategy di easyJet, ha ribadito che i SAF sono fondamentali per la strategia di decarbonizzazione della compagnia e rappresentano un passo importante per raggiungere obiettivi di emissioni zero nel settore aereo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI