13.3 C
Roma
martedì, 7 Gennaio, 2025
HomeIntrattenimentoEpifania: Costi Crescenti per la Tradizionale Calza della Befana

Epifania: Costi Crescenti per la Tradizionale Calza della Befana

L’Epifania rappresenta l’ultima occasione per festeggiare il periodo natalizio, precedendo il ritorno al lavoro e a scuola. Sotto il tradizionale gesto di riempire la calza della Befana con dolci e giocattoli, quest’anno però ci sono rincari notevoli, soprattutto per il cioccolato, a causa dell’aumento del 170% del prezzo del cacao. Secondo il Codacons, questi aumenti potrebbero far sì che prodotti dolciari diventino beni di lusso, accessibili solo a pochi. Nonostante ciò, quasi la metà delle famiglie italiane ha appeso la calza, mantenendo viva una tradizione che coinvolge grandi e piccini.

L’usanza di regalare dolci tipici è ben radicata e varia da regione a regione. A Napoli, gli struffoli sono una specialità, mentre in Lombardia si preparano dolci come i cammelli di pasta sfoglia. In Piemonte c’è la “fugassa d’la Befana” con fave nascoste, mentre in Liguria si producono gli anicini. Nel Triveneto si celebra con la “pinza de la marantega”. La Coldiretti invita a scegliere dolci migliori e locali, evitando quelli ultratransformati, per promuovere prodotti naturali.

Le feste dell’Epifania sono anche un’opportunità per il turismo e l’economia locale. Ci sono sagre e manifestazioni che attraggono visitatori, come nel caso della Basilicata, dove le prenotazioni per agriturismi sono aumentate. La Befana è celebrata in diverse località, come Urbania, dove si svolgono eventi spettacolari con dolciumi lanciati dalla torre civica.

In molte città, le festività includono mercati e animazioni per famiglie. A Napoli, bancarelle e dolci tipici animano la piazza, mentre a Verona si bruciano grandi pupazzi per festeggiare. In Lombardia, il Raduno nazionale delle Befane ha portato musica e festeggiamenti. Anche a Tarquinia, una rievocazione storica coinvolge i Re Magi in un’atmosfera d’altri tempi.

In un gesto di solidarietà, la Polizia di Stato ha portato la Befana negli ospedali per fare visita ai bambini e donare loro giochi e dolci, cercando di portare un sorriso ai più piccoli in difficoltà. Celebrando tradizioni locali e promuovendo eventi inclusivi, l’Epifania rimane un momento significativo e atteso da tutti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI