24 Settembre 2024

Eredità Illusoria: Pericoli Economici delle Profezie di Robert Kiyosaki

kiyosaki 20240909 blitzquotidiano.it

Robert Kiyosaki, imprenditore e autore noto nel panorama finanziario, è una figura molto presente sui social media, dove offre consigli su come investire. I suoi messaggi, spesso estratti da interviste e caratterizzati da frasi incisive, propongono un’immagine di guru dell’alta finanza che sostiene che l’economia mondiale è un bluff. Kiyosaki afferma di essere diventato milionario indebitandosi, senza mai investire in azioni o in banca, e consiglia ai suoi seguaci di puntare su immobili e argento piuttosto che su obbligazioni o titoli azionari.

Tuttavia, questa strategia ha sollevato interrogativi, soprattutto considerando il suo costante profetizzare di un imminente crollo dell’economia. Fin dagli inizi degli anni 2000, Kiyosaki ha avvertito di una crisi imminente, citando anno dopo anno la possibilità di un disastro economico; in particolare, ha indicato il 2016 come un anno critico. Sebbene ci sia stata una crisi economica durante la pandemia nel 2020, chi lo ha ascoltato evitando investimenti in azioni ha perso opportunità significative di guadagno, stimato attorno al 150% nel periodo dal 2016 al 2020.

Kiyosaki si è sempre presentato come un sostenitore dell’argento, evidenziando il suo uso nell’industria elettronica e sostenendo che il suo valore sia cresciuto dalla metà del XX secolo. Tuttavia, i risultati recenti dell’argento sono stati deludenti rispetto a metalli come oro e platino. Inoltre, nonostante Kiyosaki avesse consigliato di investire in immobili, dal 2022 ha cominciato a predire un crollo del mercato immobiliare, il quale, contrariamente alle sue previsioni, non si è verificato né negli Stati Uniti né in Europa.

Oggi, Kiyosaki sostiene che il dollaro sta perdendo valore e promuove l’idea che la vera ricchezza si ottenga attraverso il debito, vantando di avere più di un miliardo di dollari in debiti. La sua abilità comunicativa, unita al suo carisma, gli ha permesso di espandere notevolmente la sua influenza attraverso libri di successo come “Padre Ricco Padre Povero” e seminari. Tuttavia, questi ultimi sono stati bersaglio di critiche e azioni legali da parte di partecipanti insoddisfatti, evidenziando come i suoi consigli possano risultare a volte pericolosi e superficiali.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *