24 Settembre 2024

Errani e Vavassori: Storia di un’Impresa Storica nella Finale Slam di Doppio Misto all’US Open

eyJidWNrZXQiOiJrb2wtaW1hZ2VzLXByb2QiLCJrZXkiOiJwaWN0dXJlcy9hZ2kvYWdpLzIwMjQvMDkvMDQvMTEwMDA4NjUzLTY5

Sara Errani e Andrea Vavassori hanno raggiunto la finale del doppio misto agli Us Open, diventando la prima coppia italiana a farlo in una prova del Grande Slam. I due tennisti hanno superato in semifinale gli statunitensi Tyra Grant e Aleksandar Kovacevic con un punteggio di 6-3 7-5. Nella finale, affronteranno gli americani Taylor Townsend e Donald Young, che hanno vinto contro l’indonesiana Aldila Sutjadi e l’indiano Rohan Bopanna per 6-3 6-4.

Prima di Errani e Vavassori, solo tre italiani hanno raggiunto semifinali nei misti delle varie prove del Grande Slam, ma sempre in coppie separate. Nicola Pietrangeli ha trionfato al Roland Garros del 1958 con la britannica Shirley Bloomer, mentre Raffaella Reggi ha vinto agli Us Open del 1986 con lo spagnolo Sergio Casal. Inoltre, Uberto De Morpurgo ha perso la prima finale di sempre nei Major, giocando con la statunitense Elizabeth Ryan contro le leggende francesi Suzanne Lenglen e Jean Borotra.

Nei tornei di singolare, Frances Tiafoe e Aryna Sabalenka hanno raggiunto le semifinali. Tiafoe, numero 20 del mondo, ha battuto il bulgaro Grigor Dimitrov, numero 9, costretto al ritiro per un problema muscolare, chiudendo la partita sul punteggio di 6-3 6-7 (5) 6-3 4-1. Sarà quindi una semifinale tutta americana, con Tiafoe che affronterà Taylor Fritz, vincitore contro Alexander Zverev. Nella parte alta del tabellone, Jannik Sinner sfiderà Daniil Medvedev.

In campo femminile, Aryna Sabalenka, numero due del mondo, ha avuto vita facile contro la cinese Qinwen Zheng, battendola con un netto 6-1 6-2. Sabalenka affronterà ora l’americana Emma Navarro, che ha avuto la meglio sulla spagnola Paula Badosa. Devo ancora disputarsi i quarti di finale nella parte inferiore del tabellone femminile, con le sfide tra Swiatek e Pegula, e Haddad Maia e Muchova che si svolgeranno oggi.

In sintesi, il torneo sta arricchendo la storia del tennis italiano e l’attenzione si concentra ora sulle promesse di Errani e Vavassori nel doppio misto e sulle semifinali in arrivo nel singolare.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *