Settimana di attesa per la Prima del Teatro alla Scala di Milano, in programma il 7 dicembre con “La forza del destino” di Giuseppe Verdi. L’opera sarà diretta da Riccardo Chailly e messa in scena da Leo Muscato, con la prestigiosa partecipazione della soprano Anna Netrebko. Tra gli ospiti figura la celebre tenore Placido Domingo e Josè Carreras, insieme alla soprano Rajina Kabaibanska e al ministro della Cultura Alessandro Giuli. La facciata del teatro, recentemente restaurata, si presenterà senza impalcature, restituendo il suo splendore originale.
Il Teatro è sold out, con pochi posti rimasti per le repliche del 10 dicembre e del 2 gennaio. I prezzi dei biglietti vanno da 3.200 a 130 euro per la Prima e da 300 a 36 euro per le repliche, senza scoraggiare il pubblico scaligero. Il sovrintendete uscente Dominique Meyer ha sottolineato la condizione floridità del teatro, mentre il suo successore sarà Fortunato Ortombina. “La forza del destino” rappresenta il nono titolo di Verdi diretto da Chailly alla Scala e la sua undicesima inaugurazione di stagione.
Questa opera è relativamente rara nel cartellone scaligero, essendo stata eseguita l’ultima volta nel 1999 con Riccardo Muti e nel 2001 con Valery Gergiev. L’allestimento inaugurale risale addirittura al 1965. La versione proposta da Chailly sarà quella del 1869, rielaborata da Verdi per la Scala, basata sull’edizione critica di Philip Gossett e William Holmes del 2005.
Il cast include Anna Netrebko nel ruolo di Donna Leonora, con Brian Jagde come Don Alvaro e Ludovic Tézier nei panni di Don Carlo di Vargas. Altri interpreti sono Vasilisa Berzhanskaya (Preziosilla), Alexander Vinogradov (Padre Guardiano), Marco Filippo Romano (Fra Melitone) e Fabrizio Beggi (Marchese di Calatrava). La regia è di Leo Muscato, con scene progettate da Federica Parolini e costumi di Silvia Aymonino. La serata sarà dedicata a Renata Tebaldi nel ventesimo anniversario della sua morte, ricordando la sua interpretazione del 1955.
Come ogni anno, la Prima sarà trasmessa in diretta su Rai1 e Radio3, con un’anteprima dedicata agli under 30 il 4 dicembre.