L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario in Italia è prevista per specifiche condizioni, e comprende 9 disturbi legati alla tiroide. In generale, il ticket sanitario si applica per prestazioni sanitarie e farmaci, con costi che variano in base al tipo di prestazione e alla Regione. Per esempio, una prima visita specialistica costa 22 euro, mentre una visita di controllo supera i 16 euro. Il ticket per il pronto soccorso, se non c’è urgenza, è di 25 euro, e per esami diagnostici la spesa può arrivare a circa 36 euro.
Le Regioni possono applicare una quota fissa per ogni ricetta, ma merita sottolineare che l’aspetto unitario riguarda le esenzioni, che offrono sconti parziali o totali sul ticket a determinate categorie di persone e condizioni. Le esenzioni per reddito, ad esempio, sono previste per gli over 65 e per i minori con ISEE sotto una certa soglia, così come per i disoccupati. Inoltre, coloro che soffrono di specifiche malattie croniche possono accedere a esenzioni per le prestazioni sanitarie correlate. Lo stesso vale per le malattie rare riconosciute dal Ministero della Salute.
Le malattie croniche che danno diritto all’esenzione includono il diabete mellito, varie malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e diverse malattie respiratorie, reumatiche o neurologiche. Tra le malattie rare, si segnalano la fibrosi cistica, la sindrome di Down, le malattie metaboliche ereditarie e le patologie neuromuscolari come la distrofia muscolare. Il Ministero della Salute classifica queste malattie con un codice numerico, composto da tre cifre e, spesso, ulteriori numeri decimali.
È importante sapere che pochi conoscono tutte le patologie che autorizzano l’esenzione. Ad esempio, anche alcune malattie della tiroide danno diritto a questa esenzione. I 9 disturbi tiroidei che consentono l’esenzione dal ticket sanitario sono:
1. Iperparatiroidismo (cod. 252.0)
2. Ipoparatiroidismo (252.1)
3. Ipotiroidismo congenito (243)
4. Ipotiroidismo acquisito (244)
5. Tiroidite autoimmune (056)
6. Morbo di Basedow (242.0)
7. Tiroidite subacuta (245.1)
8. Tiroidite cronica (245.2)
9. Carcinoma della tiroide (193)
Se qualcuno presenta uno di questi 9 disturbi, identificati dai codici menzionati, ha la possibilità di richiedere l’esenzione dal ticket per le visite e gli esami necessari per il monitoraggio della malattia, come analisi del sangue ed ecografie. Per ottenere l’esenzione, è necessario presentare un certificato medico che attesti la diagnosi della patologia. Successivamente, bisogna seguire le procedure presso la propria ASL di riferimento per completare il processo e beneficiare dell’esenzione.