23 Settembre 2024

Esercito venezuelano ribadisce ‘fedeltà assoluta’ al presidente Maduro

316bbd1da42bbe8f2b910f9cd318f166

Le forze militari e di polizia del Venezuela martedì hanno riaffermato la loro lealtà al presidente Nicolás Maduro, mentre l’autorità elettorale nella capitale Caracas ha detto di aver presentato i risultati ufficiali delle elezioni al tribunale supremo della giustizia dopo giorni di ritardi.

Il Venezuela in crisi è stato scosso da una nuova instabilità nei giorni recenti dopo che Maduro è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali molto contestate il 28 luglio.

Nelle ultime novità da Caracas, uno statement congiunto tra il Ministero della Difesa e il Ministero dell’Interno ha detto che le forze di sicurezza del paese hanno riaffermato la loro “lealtà assoluta al cittadino Nicolás Maduro”.

L’statement è stato rilasciato in risposta a una lettera aperta del leader dell’opposizione María Corina Machado e del candidato presidenziale Edmundo González, che hanno chiesto ai soldati e agli agenti di polizia di unirsi al popolo e di non seguire le istruzioni del governo in carica.

“Lui vi chiede di impedire al regime di scatenare la sua rappresaglia contro il popolo e di rispettare e garantire che gli altri rispettino i risultati delle elezioni del 28 luglio,” hanno detto.

Machado e González hanno anche affermato che Maduro “ha eseguito un colpo di stato che contrasta con l’ordine costituzionale e vuole rendervi suoi complici”.

I pubblici ministeri del Venezuela hanno successivamente aperto un’indagine contro il duo, accusandoli di formare un’organizzazione criminale, cospirazione, usurpazione di ufficio e incitamento all’insurrezione.

“Nessuno ha detto che sarebbe stato facile, ma il mondo deve comprendere che non c’è via di ritorno,” ha detto Machado in un messaggio audio pubblicato su social media. “Il timore non ci paralizzerà e non lasceremo le strade.”

Machado ha anche sottolineato l’importanza di prendere una pausa operativa per prepararsi per la prossima fase della lotta per il potere.

“Un pause operativo può essere necessario per assicurarsi che tutti gli elementi della strategia siano allineati e pronti all’azione.”

Secondo l’organizzazione non governativa Foro Penal, almeno 11 persone sono morte e centinaia sono state arrestate durante le manifestazioni dal voto.

L’opposizione ha ripetutamente accusato il governo di frode elettorale, con gli Stati Uniti e sei paesi dell’America Latina che hanno riconosciuto González come vincitore.

L’autorità elettorale presenta i risultati ufficiali

In ulteriori notizie, l’autorità elettorale del Venezuela ha presentato i risultati ufficiali delle elezioni al Tribunale Supremo di Giustizia, la corte più alta del paese.

La corte, vista come fedele al governo autoritario di Maduro, ha detto tardi lunedì di aver ricevuto i rapporti elettorali dettagliati dal Consiglio Nazionale Elettorale (CNE).

La corte aveva precedentemente chiesto al CNE di presentare i documenti entro tre giorni da venerdì, che includono risultati elettorali dettagliati dai distretti di voto individuali e prove di un attacco informatico al CNE, che il presidente Elvis Amoroso ha chiamato “un incidente terroristico” che ha ritardato la trasmissione dei dati ufficiali.

Il CNE è stato pesantemente criticato dopo le elezioni per aver rifiutato di pubblicare i risultati ufficiali. Il suo sito web è stato anche down dal voto.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *