14.3 C
Roma
lunedì, 18 Novembre, 2024
HomeSaluteEsercizio in Due Momenti Fondamentali per Ridurre il Rischio

Esercizio in Due Momenti Fondamentali per Ridurre il Rischio

L’attività fisica regolare è correlata a una riduzione del rischio di diverse malattie, compresi alcuni tipi di cancro. Recenti studi suggeriscono che l’ora in cui si svolge esercizio possa essere importante quanto la frequenza e l’intensità. In particolare, allenarsi al mattino e alla sera potrebbe ridurre il rischio di cancro al colon-retto più di altre fasce orarie. Numerose ricerche dimostrano che l’attività fisica è efficace nella prevenzione di tumori come quelli al colon, alla vescica, al seno e allo stomaco, grazie a effetti antinfiammatori e al miglioramento generale della salute. Tuttavia, meno di un quarto degli adulti segue le linee guida raccomandate, come quelle del CDC statunitense, mostrando che l’inattività fisica è un problema, soprattutto negli anziani, aumentando il rischio di cancro. Praticare esercizio moderato per almeno 150 minuti a settimana è associato a una riduzione significativa del rischio di alcuni tumori.

Uno studio pubblicato su BMC Medicine ha dimostrato che l’ora dell’esercizio influisce sulla protezione dal cancro al colon-retto. I ricercatori dell’Università di Ratisbona hanno monitorato oltre 86.000 partecipanti, rilevando diverse abitudini di attività fisica. I risultati indicano che chi si esercita sia al mattino che alla sera ha un rischio ridotto di circa l’11% rispetto ad altre strategie di attività. I ricercatori ipotizzano che l’allenamento in momenti specifici della giornata offra un duplice beneficio, contribuendo a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a tenere sotto controllo l’infiammazione, fattori riduttivi nei rischi di cancro.

Seppur le nuove scoperte siano promettenti, la ricerca sull’orario dell’esercizio e il rischio di cancro è ancora limitata. Altri studi hanno mostrato che l’esercizio a qualsiasi ora della giornata è benefico, ma potrebbe essere utile un’attività distribuita in momenti diversi. Gli esperti avvertono che ci sono ancora molte variabili da considerare riguardo ai meccanismi di sviluppo del cancro.

In aggiunta, l’esercizio fisico aiuta la salute intestinale e contrasta l’obesità, un noto fattore di rischio per il cancro. Consigli pratici includono l’inserimento di esercizio nel quotidiano, come camminare o pulire, oltre a scelte di stili di vita sani per prevenire il cancro, come seguire una dieta ricca di fibre e limitare fumo, carne rossa e alcol.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI