17.8 C
Roma
domenica, Ottobre 13, 2024
HomeEconomiaEsplorando il Mercato Nero dei Ricambi

Esplorando il Mercato Nero dei Ricambi

Il furto di veicoli in Italia continua a rappresentare un fenomeno preoccupante, con circa 130.000 furti nel 2023, di cui 100.000 riguardano autovetture. Purtroppo, il 40% delle auto rubate non viene mai recuperato. Spesso, anche le vetture ritrovate presentano lacune, poiché i ricambi, come fanali o componenti elettronici, vengono sottratti senza che il veicolo venga interamente rubato. Questo ha alimentato un fiorente mercato parallelo di ricambi usati, in cui pezzi come sistemi GPS, specchietti e cerchioni, molto ricercati, vengono commerciati.

Con i prezzi delle auto nuove in continuo aumento, molte famiglie italiane si rivolgono al mercato dell’usato, un fattore che aumenta la domanda di ricambi usati prelevati da veicoli rubati. Marc Aguettaz, country manager di Gipa, sottolinea come il mercato dei ricambi usati, spesso frutto di attività illegali, stia emergendo in modo simile a quanto accade in Francia.

Le ragioni dietro il furto di auto sono variegate. Le vetture rubate possono essere utilizzate per reati, demolite per i loro componenti, impiegate in truffe assicurative o “riciclate” dopo incidenti. Tuttavia, non tutto il mercato dei ricambi usati è illegale: in Italia, 1.500 professionisti, tra cui autodemolitori, smantellano circa 800.000 veicoli all’anno, contribuendo all’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale. La normativa italiana incentiva l’uso di ricambi usati, riducendo le emissioni e promuovendo la sostenibilità.

Un ulteriore aspetto preoccupante è l’invecchiamento del parco veicoli in Italia, con un’età media di 11 anni. Questo fenomeno è attribuibile ai costi elevati delle vetture nuove e all’incertezza riguardante l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici. Ogni anno, gli italiani spendono circa 13 miliardi di euro per la manutenzione delle auto, prolungando la loro vita utile. Inoltre, il calo nel numero di giovani che conseguono la patente influisce negativamente sulle vendite di auto nuove.

In sintesi, il mercato dei ricambi usati, alimentato da furti e da una filiera legale, influenzerà sempre di più il settore automobilistico italiano, mentre il fenomeno dei furti di veicoli richiede attenzione e interventi mirati.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI