Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, ha dichiarato che un rimpasto di governo non è attualmente in discussione. Parlando con i giornalisti al Senato riguardo all’ipotesi di un possibile ritorno di Matteo Salvini al Ministero dell’Interno, ha affermato che “si può parlare di tutto, non c’è preclusione su nulla”. Tuttavia, ha precisato che i rimpasti avvengono quando l’attività del governo richiede un cambiamento e, al momento, non sembra esserci tale necessità. Riguardo al ministro attuale, Matteo Piantedosi, Fazzolari ha espresso la propria opinione positiva, sottolineando che è un ottimo ministro e che anche Salvini farebbe un buon lavoro. Tuttavia, ha ribadito che per il momento non ci sono necessità tali da giustificare un rimpasto.
Dopo il voto sulla manovra, il leader della Lega, Matteo Salvini, ha commentato la sua esperienza come ministro dell’Interno, sottolineando di aver lavorato in modo discreto in quel ruolo. Ha anche evidenziato che l’assoluzione ricevuta elimina le obiezioni da parte della sinistra riguardo alla sua capacità di occuparsi delle questioni legate all’immigrazione e alla sicurezza, che erano state sollevate durante le sue traversie legali. Ha affermato di avere molti progetti da portare avanti, ma ha ribadito l’importanza della sicurezza per gli italiani come un tema fondamentale. Salvini ha espresso piena fiducia in Piantedosi e ha indicato la volontà di discutere ulteriormente sia con il premier Giorgia Meloni sia con il ministro attuale.
In merito alle speculazioni che circolano riguardo alla posizione di Meloni sul possibile ritorno di Salvini al Viminale, Salvini ha commentato con una battuta, affermando che tali ricostruzioni hanno la stessa attendibilità delle notizie di mercato calcistico riguardanti il Milan. Con queste dichiarazioni, Salvini ha cercato di minimizzare le voci e le speculazioni riguardo a possibili cambiamenti nel governo, sottolineando l’unità e la fiducia all’interno della coalizione.