Federica Brignone ha ottenuto il suo ventottesimo trionfo vincendo lo slalom gigante di Coppa del Mondo a Soelden con il tempo di 2’16″06. Al secondo posto si è classificata la neozelandese Alice Robinson, che ha chiuso in 2’16″22, mentre sorprendentemente al terzo posto si è piazzata la giovane austriaca Julia Schlein con 2’17″13. L’americana Mikaela Shiffrin, che aveva dominato la prima manche, ha chiuso solo al quinto posto. La piemontese Marta Bassino, quinta nella prima frazione, ha concluso in tredicesima posizione. La veneta Asja Zenere ha invece chiuso la gara al ventesimo posto, in una pista che si è rivelata più morbida e lenta a causa del caldo foehn.
Domani si svolgerà il gigante maschile, con il grande campione Marcel Hirscher, che torna nel circuito, ma sotto la bandiera dell’Olanda. L’Italia punta, in particolare, sul veterano Luca De Aliprandini e sull’altoatesino Alex Vinatzer, mentre Filippo Della Vite, reduce da un infortunio, potrebbe non essere al top.
Dopo la vittoria, Brignone ha commentato la sua performance, esprimendo sorpresa e soddisfazione per il risultato. Ha descritto la gara come difficile all’inizio, specialmente nella parte iniziale del muro. Tuttavia, da metà in poi si è concentrata e ha aumentato la velocità , riuscendo a completare la gara con successo. Ha posto l’accento sul fatto di sentirsi più forte mentalmente rispetto a nove anni fa, quando vinse per la prima volta a Soelden, migliorando il controllo delle proprie emozioni.
Brignone ha anche parlato della pressione avvertita prima della gara, ma è stata in grado di liberarsene e di godersi la prestazione. Ha sottolineato l’importanza del lavoro e dell’attenzione ai dettagli, manifestando la gratitudine verso le numerose persone che l’hanno sostenuta nel suo percorso. Infine, si è mostrata cauta riguardo agli obiettivi stagionali, dichiarando che non si focalizzerà su vittorie e record, ma affronterà le gare tappa dopo tappa.