Geronimo Stilton, l’intellettuale topo-giornalista creato dalla scrittrice Elisabetta Dami, ha fatto una visita al padiglione Italia della Buchmesse 2024, dove ha consegnato due libri a Mauro Mazza, Commissario straordinario del Governo per la Fiera del Libro di Francoforte 2024. La Dami è una delle autrici che rappresentano l’Italia in questa importante fiera, giunta alla sua 76esima edizione.
La cerimonia di consegna si è svolta sul palco della “Piazza Italiana” dentro il Padiglione Italia, che quest’anno è ospite d’onore. La Dami ha sottolineato il significato profondo di questo momento, dichiarando: “Geronimo Stilton da 25 anni accompagna i ragazzi alla scoperta dei valori fondamentali per crescere, come la passione per la lettura e l’amore per il nostro meraviglioso Paese”. Le avventure del topo giornalista, infatti, hanno ispirato milioni di giovani lettori in tutto il mondo, contribuendo a un percorso editoriale che è iniziato nel 2000 e che ha portato alla traduzione in 52 lingue e alla vendita di oltre 185 milioni di copie.
Il personaggio di Geronimo Stilton nasce dall’esperienza di volontariato della Dami in un Ospedale Pediatrico e la scrittrice continua a dedicarsi al volontariato attraverso la Fondazione Geronimo Stilton. Durante un’intervista con Adnkronos, Dami aveva espresso la sua onorevole missione di rappresentare l’Italia alla Fiera del Libro di Francoforte, evidenziando che “abbiamo molto da dire al mondo” e sottolineando il grande potenziale dei lettori italiani.
La Dami ha affermato l’importanza di trasmettere l’amore per la lettura e coinvolgere i giovani, suggerendo che questo impegno possa contribuire a formare una nuova generazione di lettori appassionati. L’iniziativa di presentare Geronimo Stilton alla Buchmesse rappresenta quindi un’occasione non solo per celebrare il successo del personaggio, ma anche per rafforzare l’importanza della lettura tra le giovani generazioni, incoraggiando un futuro ricco di curiosità e di scoperte letterarie.