Oggi inizia la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte, un evento fondamentale per il settore editoriale che si svolge dal 1949. Il tema di quest’anno è ‘FBM24 is Read!ng – Read. Reflect. Relate’. L’Italia torna a vestire il ruolo di Ospite d’Onore dopo 36 anni. La cerimonia di apertura, moderata da Mona Ameziane, si terrà nella Harmonie Hall del Congress Center e vedrà la partecipazione del ministro della Cultura italiano, Alessandro Giuli, e di tre oratori letterari: Stefano Zecchi, Susanna Tamaro e Carlo Rovelli.
Durante la cerimonia, si farà festa con i colori della bandiera italiana e a seguire le delegazioni parteciperanno all’inaugurazione del Padiglione Ospite d’Onore, progettato dallo studio Stefano Boeri Interiors. Il padiglione, ispirato a una tipica piazza italiana, ospiterà numerosi eventi e dibattiti, coordinati dall’Associazione Italiana Editori (AIE). L’inaugurazione vedrà anche un intervento musicale della giovane artista Frida Bollani Magoni e una visita guidata dell’architetto Stefano Boeri.
Oltre all’ambasciatore italiano Berlino, Armando Varricchio, parteciperanno anche figure di spicco della cultura e dell’editoria italiana, rappresentando un’ampia delegazione governativa. La prima visita al Padiglione permetterà di ammirare opere in omaggio al viaggio di Goethe in Italia e la mostra ‘Sotto un cielo antico. Pompei fra passato e presente’. Il Padiglione funge da museo a cielo aperto, comprendente dieci stanze tematiche su vari aspetti della cultura italiana.
Tra le mostre in evidenza figurano ‘Scritto in faccia. 60 scrittrici e scrittori italiani del Novecento’ e ‘Machiavelli500’, mentre uno spazio sarà dedicato alla lingua italiana. Il Padiglione presenterà anche una selezione di oltre 600 libri italiani tradotti dal tedesco. Tra i sostenitori del progetto ci sono Pirelli, Audible e la Rai come media partner.
La partecipazione italiana come Ospite d’Onore sarà celebrata con un concerto dedicato a Giacomo Puccini, organizzato dall’Orchestra di Fondazione Arena di Verona. Dal 16 al 20 ottobre, il Padiglione Ospite d’Onore offrirà un programma ricco con oltre 100 relatori, mentre mostre e concerti animeranno l’evento. Questa storica partecipazione evidenzierà la cultura italiana grazie alla collaborazione di numerose istituzioni, inclusi ministeri e agenzie di promozione.