Fatto il sorteggio dei gironi delle ATP Finals, il torneo di tennis riservato ai migliori 8 giocatori dell’anno, si attende l’evento conclusivo dell’ATP Tour 2024, che include i tornei più prestigiosi della stagione. Questo torneo di grande rilevanza si svolgerà a Torino dal 10 al 17 novembre 2024, presso l’Inalpi Arena, un palasport polifunzionale con una capacità di 15.657 posti a sedere.
Nel sorteggio, i giocatori sono stati divisi in due gironi denominati Nastase e Newcombe, in onore di due leggende del tennis, il rumeno Ilie Năstase e l’australiano John Newcombe. I risultati del sorteggio, effettuato giovedì 7 novembre, hanno determinato il seguente abbinamento: nel Gruppo Nastase sono presenti Jannik Sinner (Italia), Daniil Medvedev (Russia), Taylor Fritz (USA) e Alex De Minaur (Australia). Nel Gruppo Newcombe figurano Alexander Zverev (Germania), Carlos Alcaraz (Spagna), Casper Ruud (Norvegia) e Andrey Rublev (Russia).
Il calendario del torneo prevede che la prima giornata si svolga domenica 10 novembre, con Sinner che affronterà De Minaur alle 20.30, visibile in diretta su Sky e in streaming su Now. Le semifinali sono programmate per sabato 16 novembre, con il doppio alle 14.30 e il singolare alle 21. La giornata finale sarà domenica 17 novembre, con il doppio che inizierà alle 15 e il singolare alle 21. Inoltre, venerdì sera avrà luogo una serata di gala presentata da Alessandro Cattelan con la partecipazione della cantautrice Madame.
Per quanto riguarda il montepremi, quest’anno è di 14,07 milioni di euro. Il vincitore del torneo riceverà un premio di 2.064.000 euro, mentre il giocatore che uscirà imbattuto avrà diritto a un bonus di 4.505.000 euro. L’evento si prospetta quindi come un’importante occasione per i migliori talenti del tennis mondiale di competere e mettersi alla prova in un contesto di massimo prestigio.