In una sfida avvincente, il Milan ha trionfato sull’Inter con un finale emozionante, vincendo 2-1 nel derby della Madonnina e interrompendo così la striscia vincente di sei partite consecutive dei rivali. La vittoria è arrivata in un momento critico per la squadra di Paulo Fonseca, che ora raggiunge l’Inter a quota 8 punti in classifica, infliggendo al tecnico Simone Inzaghi il suo primo ko della stagione e permettendo al Torino di prendere il primato in solitaria dopo 47 anni.
Il match ha avuto un avvio promettente per il Milan, che già al 6′ ha creato pericoli con un tiro di Morata parato in corner. Al 10′, Pulisic ha aperto le marcature con un’incredibile azione personale, segnando l’1-0. L’Inter ha faticato a reagire inizialmente, ma capitan Lautaro ha provato a risvegliare i compagni con un’occasione sprecata al 15′. La squadra di Inzaghi ha però ritrovato coraggio e, al 28′, Dimarco ha pareggiato con un diagonal dal limite dopo un buon scambio con Lautaro.
Il ritmo del match è cambiato e l’Inter ha quasi raddoppiato sul finire del primo tempo, ma Maignan ha salvato un tiro insidioso di Thuram. Il Milan ha ripreso a farsi vedere in attacco all’inizio della ripresa, con un colpo di testa di Leao ben parato da Sommer. Nonostante le chances per entrambe le squadre, inclusa un’assegnazione e successiva revoca di un rigore per il Milan, il punteggio è rimasto in parità.
A 15 minuti dalla fine, il Milan ha avuto due grandi occasioni per riportarsi in vantaggio, prima con Leao, parato da Sommer, e poi con Abraham, che ha sciupato un’ottima opportunità. Tuttavia, il Diavolo non ha smesso di crederci e, a pochi istanti dalla fine, ha trovato il gol decisivo con Gabbia, che ha realizzato il 2-1 di testa su punizione di Rejinders. Prima del fischio finale, Okafor ha sprecato una chance per il tris.
In conclusione, il Milan ha dimostrato grande carattere e determinazione, meritando la vittoria in una delle partite più attese della stagione.