Fingendosi turista, una 40enne occupa abusivamente un appartamento a Firenze per otto mesi. La proprietaria, Maria, ha denunciato che la donna, insieme al figlio e a degli animali, vive nell’abitazione situata nella zona di Gavinana. Maria è disperata poiché né le forze dell’ordine né la magistratura sono riuscite a risolvere la situazione, che le impedisce di tornare nella sua casa e proseguire la sua attività .
La donna aveva inizialmente prenotato l’appartamento tramite Airbnb per tre giorni il 31 marzo, presentandosi come una dottoressa e affermando di trasferirsi a Milano. Terminato il soggiorno, la 40enne ha chiesto di restare ulteriormente. Maria ha accettato, con un pagamento in contante, a causa della presunta perdita dei documenti da parte dell’inquilina. Tuttavia, i pagamenti per i giorni aggiuntivi non sono mai avvenuti. Maria si è trovata in difficoltà quando ha dovuto accogliere nuovi ospiti a maggio, ma l’inquilina ha rifiutato di lasciare l’appartamento, denunciando Maria ai carabinieri.
Ora, otto mesi dopo, la situazione non è cambiata. La donna continua a vivere nell’appartamento come se fosse suo, insieme al figlio e agli animali. Nonostante Maria abbia presentato denuncia per violazione di domicilio e insolvenza fraudolenta, i risultati sono stati nulli. Successivamente, ha avviato un ricorso d’urgenza al giudice civile per liberare l’immobile, ma questo è stato respinto lo scorso ottobre. Una causa legale è in corso, ma la prima udienza è fissata solo per marzo.
Nel frattempo, Maria ha affrontato ulteriori problemi: le utenze di luce e gas, che aveva staccato, sono state riattivate a suo nome dall’inquilina. Questo ha aggravato la situazione economica di Maria, che ha dichiarato di non sapere come arrivare a fine mese. Ha dovuto presentare altre denunce alla polizia, preoccupata per il dramma che la sta costringendo a considerare la vendita della casa per far fronte ai debiti accumulati. La triste vicenda mette in luce le difficoltà legate agli affitti brevi e le problematiche legali per la tutela dei proprietari.