14.3 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeCulturaFirenze conferisce la laurea honoris causa allo psicologo José María Peiró

Firenze conferisce la laurea honoris causa allo psicologo José María Peiró

Oggi l’Università di Firenze ha conferito la Laurea magistrale honoris causa in Psicologia del ciclo di vita e dei contesti a José María Peiró, professore emerito di Psicologia Sociale e Organizzativa presso l’Università di Valencia e ex presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Applicata (Iaap), fondata nel 1920. La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione di Valencia.

Il riconoscimento è stato attribuito a Peiró per il suo “eccezionale contributo nella psicologia applicata e nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni” e è stato consegnato dalla rettrice Alessandra Petrucci nell’Aula Magna del Rettorato. La rettrice ha sottolineato che la ricerca di Peiró esplora la complessa relazione tra benessere lavorativo, performance e produttività. La presentazione dello studioso è stata curata da Annamaria Di Fabio, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, alla quale ha partecipato anche Caterina Primi, presidente della Scuola di Psicologia. José María Peiró ha tenuto una lezione magistrale intitolata “Applied Psychology in the 21st Century. Challenges and opportunities”.

Originario di Torrent (Valencia), Peiró è esperto in stress lavorativo, clima e cultura organizzativa, benessere e sostenibilità. Ha promosso la collaborazione cross-culturale, contribuendo all’innovazione negli studi post-laurea e nello sviluppo della psicologia applicata a livello globale. Ha collaborato con l’Università di Firenze per circa 20 anni in ambito di Healthy Organizations e Sviluppo Sostenibile, sviluppando buone pratiche empiricamente validate. Peiró ha contribuito allo sviluppo di molte associazioni scientifiche, inclusa l’Eawop e la Iaap, di cui è stato presidente.

Nel suo percorso accademico, ha pubblicato oltre 350 articoli scientifici ed è autore di numerosi libri e monografie. Ha ricevuto Lauree Honoris Causa in diversi paesi, tra cui Spagna, Olanda, Portogallo, Brasile e Perù. Docente all’Università di Valencia per oltre 50 anni, nel 2008 ha fondato l’Idocal, un centro di ricerca sulla psicologia delle risorse umane.

In occasione di questo conferimento, si tiene a Firenze la conferenza internazionale “Psychology of Selection and Assessment: Calling, Meaning, Purpose and Sustainable Development”, organizzata dal Dipartimento Forlilpsi dell’Ateneo, alla quale partecipano illustri esperti del settore.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI