È tornata la scabbia, creando allerta in Gran Bretagna, dove centinaia di persone nello Yorkshire, nel Nord dell’Inghilterra, sono state ricoverate in ospedale a causa di questa malattia della pelle. I dati del Servizio Sanitario Nazionale (NHS) mostrano un aumento significativo delle diagnosi di scabbia, un’eruzione cutanea causata da piccoli acari che infestano la pelle. Sebbene la scabbia non sia generalmente grave e possa essere trattata con lozioni o creme, provoca un intenso prurito.
Gli esperti collegano l’espansione di malattie come morbillo, pertosse e scabbia alla povertà e al calo dei tassi di vaccinazione. Le informazioni riportano che i casi di morbillo e pertosse stanno aumentando in molte aree. A Doncaster, il morbillo ha colpito 20 persone, rispetto a nessuno l’anno precedente, mentre a York ci sono stati dieci casi, anch’essi nuovi. Il morbillo inizia con sintomi simili al raffreddore, ma può causare gravi complicazioni se si diffonde ai polmoni o al cervello.
In generale, le visite ospedaliere per diagnosi di morbillo in Inghilterra sono aumentate di cinque volte, raggiungendo 2.305 l’anno scorso, rappresentando l’incremento più significativo tra le malattie con almeno 1.000 ricoveri. I casi di pertosse sono triplicati, arrivando a 1.696 diagnosi quest’anno, mentre le infezioni da scabbia sono aumentate del 66%, con 5.661 diagnosi registrate.
Gwen Nightingale, vicedirettrice di Healthy Lives presso la Health Foundation, ha evidenziato il legame diretto tra povertà e diffusione delle malattie. Ha spiegato che una mancanza di reddito adeguato influisce negativamente sulla salute, portando a condizioni abitative inadatte e difficoltà di accesso a alimenti sani. Inoltre, lo stress legato a una vita con reddito basso aggrava ulteriormente il problema. Nightingale ha messo in evidenza che il governo ha la responsabilità di affrontare la povertà che colpisce molte famiglie.
L’autorità sanitaria britannica ha avvertito che l’aumento dei ricoveri per morbillo potrebbe indicare un abbassamento della copertura vaccinale. Un portavoce ha affermato che molti bambini non sono protetti neanche da altre malattie gravi, come pertosse, meningite, difterite e poliomielite. Steve Russell del NHS ha manifestato preoccupazione per il numero elevato di bambini non completamente protetti contro malattie prevenibili come morbillo e pertosse.