22 Settembre 2024

Forte Scontro: ‘Questi club subiranno penalizzazioni’

Serie A blitzquotidiano.it 10092024

La Serie A si trova nuovamente al centro di polemiche, alimentate dalle dichiarazioni del presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. In un periodo di pausa per le Nazionali, Commisso ha acceso un dibattito riguardo alle finanze dei club di calcio, puntando il dito contro Inter e Milan, accusandoli di operare in deficit senza subire sanzioni, a differenza della Juventus, che due anni fa fu penalizzata a causa del caso delle plusvalenze fittizie.

Commisso ha affermato che, nonostante i debiti consistenti, i due club milanesi continuano a investire nel mercato, sollevando interrogativi sulla loro idoneità a competere in Serie A. “Mi chiedo se chi ha vinto lo scudetto in certi anni, poteva essere iscritto alla Serie A,” ha dichiarato, insinuando che ci possano essere delle irregolarità nelle pratiche finanziarie di questi club. L’accusa colpisce nel segno in un calcio italiano che fatica a liberarsi dei fantasmi del passato e si trova in una situazione precaria tanto dal punto di vista sportivo quanto economico.

La reazione da parte dell’Inter non si è fatta attendere; l’amministratore delegato Beppe Marotta ha difeso la posizione del club affermando che “L’Inter ha sempre rispettato le regole e continuerà a farlo”. D’altro canto, il Milan e la Juventus non hanno commentato le affermazioni di Commisso, mantenendo un profilo basso, soprattutto in un periodo di incertezze come quello attuale, con il Milan che sta valutando l’esonero dell’allenatore Fonseca.

Le tensioni tra i club paventano uno scenario di conflitto non solo in campo, ma anche nel contesto amministrativo e finanziario della Serie A. Le critiche di Commisso rispecchiano un malessere più ampio nel calcio italiano, dove le disparità economiche e le questioni di governance continuano a sollevare interrogativi. Il progetto della Superlega, fallito, aveva come obiettivo quello di ristrutturare il panorama sportivo europeo per migliorare la situazione finanziaria dei grandi club, ma la sua mancanza ha lasciato la Serie A in una situazione critica.

In sintesi, queste recenti dichiarazioni di Commisso riaccendono luci su un tema scottante, suggerendo che la stabilità della Serie A è minacciata da problemi irrisolti e possibili ingiustizie finanziarie tra i club, mentre il campionato continua a proseguire.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *