21 Settembre 2024

Forze ucraine in Russia sono riuscite a superare 2 linee difensive e un forte, dicono gli analisti

26d20af212f1e1a62875c4e8c7ec3d04

Russia afferma di fronteggiare un’invasione transfrontaliera dell’Ucraina nel suo regione di Kursk.

Esperti hanno rilevato che l’Ucraina ha superato di oltre sei miglia la Russia, superando linee difensive significative.

L’Ucraina non ha commentato l’operazione, che si discosta dalle sue tattiche usuali.

L’Ucraina è riuscita a infrangere almeno due linee difensive russe e a superare una roccaforte nella sua operazione d’attacco imprevista sul territorio russo, hanno detto gli esperti.

L’Istituto per lo Studio della Guerra ha rilasciato un aggiornamento su mercoledì.

“La distanza confermata e la localizzazione delle avance ucraine nell’Oblast di Kursk indicano che le forze ucraine hanno superato almeno due linee difensive russe e una roccaforte”, ha detto.

Non è stato fornito il nome o la localizzazione della roccaforte.

I funzionari russi hanno riconosciuto l’operazione martedì, affermando di fronteggiare un attacco transfrontaliero.

Valery Gerasimov, capo dello Stato Maggiore delle Forze Armate russe, ha detto mercoledì che fino a 1.000 soldati russi erano coinvolti nella resistenza.

L’Ucraina non ha ufficialmente riconosciuto l’attacco, anche se alcuni funzionari hanno menzionato l’operazione indirettamente.

L’offensiva è estremamente insolita – l’Ucraina ha lottato contro la Russia quasi esclusivamente sul suo proprio territorio dal momento in cui la Russia ha lanciato un’invasione a tutta larghezza in febbraio 2022.

L’ISW ha detto mercoledì che le forze ucraine hanno avanzato di almeno 6,2 miglia nella regione, citando footage geolocalizzata di veicoli blindati ucraini.

Figura 1: Case rurali danneggiate da bombardamenti e battaglie a Kursk.

Non è chiaro quanto forte fossero le linee difensive russe.

La Russia potrebbe non essere stata pronta per un attacco simile, considerato quanto raro sia.

Le contromisure ucraine in Russia solitamente coinvolgono armi a lungo raggio come droni o missili forniti dalla NATO, piuttosto che forze di terra.

Alcuni blogger militari russi – principali fonti di notizie nella repressa stampa russa – erano irritati che la Russia sembrava così poco pronta, ha riferito il Times di Mosca.

Gli Stati Uniti, uno dei principali alleati dell’Ucraina, sembravano essere stati colti di sorpresa.

Un portavoce del Dipartimento di Stato statunitense, Matthew Miller, ha detto mercoledì che gli Stati Uniti non avevano ricevuto alcun avviso avanzato.

Ha detto: “Non è insolito che gli ucraini non notifichino le loro tattiche esatte prima di eseguirle” e ha notato che l’Ucraina non sembra violare alcun accordo con gli Stati Uniti.

Gli ufficiali statunitensi hanno insistito che l’Ucraina non utilizzasse le armi a lungo raggio donate contro obiettivi dentro la Russia.

I funzionari ucraini e gli analisti hanno protestato contro quella restrizione, affermando che dà un vantaggio alla Russia.

Il presidente russo Vladimir Putin ha risposto all’avanzata ucraina chiamandola “una provocazione di larga scala”.

Gli Stati Uniti non sono stati molto sympathici. Miller ha risposto: “È un po’ ricco loro chiamarla provocazione dati che la Russia ha violato l’integrità e la sovranità dell’Ucraina”.

Leggete l’articolo originale su Business Insider.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *