23 Settembre 2024

Fotografia vecchia di baremock falsemente collegata a feudo tribale del Pakistan a Karachi

1723005631 5217d21db0179733ec0034ff3cd02d9f

Una vecchia foto di bare funebri simulate portate da musulmani sciiti come parte di una processione religiosa ha resuscitato nei post dei social media che falsamente avevano affermato mostrare le vittime di sanguinosi scontri tra tribù sunnite e sciite nel nord-ovest del Pakistan in luglio 2024. I funzionari hanno affermato che almeno 42 persone erano state uccise nella violenza tra le tribù sunnite e sciite, ma la foto dei fedeli che commemoravano l’anniversario della morte del nipote del Profeta Maometto è stata scattata nel dicembre 2009.

“Sii la voce di Parachinar, come le loro voci sono state silenziate”, leggeva un post Facebook condiviso il 29 luglio da una pagina con più di 1,3 milioni di follower.

È stato condiviso dopo i sanguinosi scontri legati a una disputa territoriale tra le tribù sunnite Madagi e sciite Mali Khel nel regione montuosa del Pakistan nord-occidentale di Khyber Pakhtunkhwa, dove le comunità seguiscono i codici d’onore tradizionali (link archiviato).

I funzionari hanno affermato che almeno 42 persone erano state uccise e più di 150 ferite durante i giorni di lotta con armi da fuoco e mortai intorno al paese di Parachinar (link archiviato).

I scontri sono esplosi dopo che un pistolero aveva aperto il fuoco contro un consiglio in sede di negoziazione per risolvere una disputa decennale sulla proprietà di terre.

Screenshot of the false Facebook post, captured on August 5, 2024
<span><button class=

Screenshot of the false Facebook post, captured on August 5, 2024

Tuttavia, la foto è stata scattata anni prima degli scontri nel nord-ovest del Pakistan e mostra una processione religiosa che si è svolta nel dicembre 2009.

Screenshot comparison between the photo in false posts (left) and the AFP photo (right)
<span><button class=

Screenshot comparison between the photo in false posts (left) and the AFP photo (right)

“I musulmani sciiti pakistani portano bare simulate durante una processione di lutto a Karachi il 30 dicembre 2009”, legge la didascalia della foto.

“I musulmani sciiti in tutto il mondo celebrano il mese di Muharram, il primo mese del calendario lunare, per commemorare la morte di Imam Husain, nipote del Profeta Maometto, che morì insieme ai suoi 72 compagni nella battaglia di Karbala in Iraq, circa 1.400 anni fa.”

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *