17 C
Roma
venerdì, Ottobre 11, 2024
HomePoliticaFratelli d'Italia guida il centrodestra, il M5s in risalita: le ultime tendenze...

Fratelli d’Italia guida il centrodestra, il M5s in risalita: le ultime tendenze nei sondaggi

Nonostante le sfide politiche che il Governo Meloni sta affrontando, i consensi per la maggioranza di centrodestra sono attualmente elevati. Secondo la Supermedia di questa settimana, se si votasse oggi, i partiti di governo avrebbero un vantaggio ancora maggiore rispetto alle elezioni politiche del 2022. In particolare, Fratelli d’Italia si conferma il primo partito, attestandosi al 29,7%, un dato che non si vedeva da febbraio 2023, prima della tragedia di Cutro, che aveva fatto scendere i consensi per FDI.

Il Partito Democratico occupa il secondo posto, staccato di oltre sette punti, con il 23%. Rispetto alle ultime elezioni europee, il PD ha perso più di un punto percentuale, mentre il Movimento 5 Stelle ha recuperato terreno, stabile oltre l’11%, nonostante le polemiche interne tra Grillo e Conte e quelle esterne con Renzi. Le altre forze politiche restano pressoché invariate, con Forza Italia che supera la Lega di circa un punto. Un altro dato rilevante è quello di Azione, scesa al 2,8%, con difficoltà dovute a recenti defezioni.

Il centrodestra, con un dato di coalizione del 48,3%, raggiunge il più alto consenso degli ultimi due anni, dall’inizio della legislatura. In vista delle elezioni regionali, i partiti di opposizione stanno discutendo la composizione della coalizione per contrastare il centrodestra, mirando a una rivincita alle prossime politiche.

Stando ai sondaggi storici, un’alleanza di centrosinistra allargata al M5S non ha mai realmente competuto con il centrodestra, rimanendo staccata di circa 5 punti. Questo divario potrebbe teoricamente colmarsi con l’inclusione di Italia Viva e Azione, ma, secondo un recente sondaggio SWG, c’è poco entusiasmo per queste formazioni tra gli elettori di opposizione. Anche se il 67% degli elettori ritiene utile unire le forze, solo uno su cinque sostiene la partecipazione di Renzi e Calenda nella coalizione. Questa situazione riflette una certa confusione che permea le forze politiche e si riflette sugli elettori.

In conclusione, malgrado la complessità della situazione politica, il centrodestra si mostra competitivamente solido, mentre le forze di opposizione sembrano faticare a coagulare consensi e a definire un fronte unito. I sondaggi continuano a evidenziare tali dinamiche e le percezioni degli elettori.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI