7.5 C
Roma
lunedì, 13 Gennaio, 2025
HomeAttualitàFreddo estremo in Italia: nevicate e tempeste al Sud con allerta gialla...

Freddo estremo in Italia: nevicate e tempeste al Sud con allerta gialla e arancione

Dopo una domenica segnata da un maltempo intenso, l’Italia, e in particolare il Sud, continua a essere colpita da nevicate, piogge e bufere. L’allerta gialla rimane attiva per lunedì in sette regioni: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con molte scuole chiuse in diversi comuni. In Emilia-Romagna, è stata emessa un’allerta arancione per forti venti e condizioni del mare, con rafiche che hanno raggiunto i 120 km/h in Toscana e Umbria, dove un albero è caduto su un’auto a Città di Castello, fortunatamente senza causare feriti.

In Veneto è stato dichiarato lo stato di attenzione e a Napoli si sono verificati incidenti significativi, come la caduta di un albero sulla linea elettrica durante una tempesta, che ha interrotto la circolazione su un tratto della Circumvesiana. La metropolitana a Napoli è stata aperta per accogliere i senzatetto, mentre il Vesuvio si è imbiancato di neve. Le province di Salerno, Benevento e Avellino hanno subito danni significativi, con nevicate e interruzioni di servizi. A Volturara Irpina, il vento ha danneggiato un cavo dell’Enel.

Un escursionista di 27 anni è stato salvato sul massiccio del Pollino, a 1.800 metri di altitudine, a causa delle forti nevicate. Di conseguenza, anche la partita di serie C tra Potenza e Benevento è stata rinviata. In Cilento, il fiume Alento ha raggiunto livelli critici nel territorio di Casal Velino, rompendo gli argini e allagando terreni agricoli. Infine, sulla linea ferroviaria tra Sapri e Maratea, la circolazione è stata sospesa per due ore a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI