Web Analytics Made Easy - Statcounter
7.6 C
Roma
giovedì, 12 Dicembre, 2024
HomeAttualitàFreddo Polare e Maltempo per il Weekend dell'Immacolata

Freddo Polare e Maltempo per il Weekend dell’Immacolata

Il fine settimana si presenta all’insegna del freddo in Italia, secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano. Attualmente, il paese gode di una fase di stabilità grazie all’alta pressione, ma un deterioramento delle condizioni meteorologiche è previsto a breve. Già nella giornata di sabato, nel pomeriggio, il maltempo si manifesterà con piogge e temporali intensi, mentre le Alpi e l’Appennino, in particolare nella parte centro-settentrionale, riceveranno abbondanti nevicate. Un vortice depressionario attivo sul Mediterraneo centrale influenzerà il giorno dell’Immacolata, portando tempo instabile su molte regioni.

Le temperature caleranno con l’arrivo di aria polare, scendendo al di sotto delle medie del periodo. Nella giornata di sabato, al nord, il mattino sarà nuvoloso ma asciutto, con possibili schiarite nel pomeriggio. In serata si prevede tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Al centro, tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite al mattino, mentre nel pomeriggio rimarrà asciutto ma ci saranno addensamenti sul versante tirrenico. Al sud, locali piogge si verificheranno sui settori ionici, con condizioni asciutte altrove.

Per la domenica, il maltempo entrerà in azione. Al nord, ci saranno molte nuvole con precipitazioni diffuse, in particolare su Emilia Romagna e Triveneto, con neve a quote basse (300-600 metri). Al centro si prevede instabilità con piogge e acquazzoni, e neve oltre i 1200-1500 metri. Al sud, il mattino sarà caratterizzato da maltempo, con piogge e temporali, e nel pomeriggio persistirà l’instabilità, soprattutto nei settori tirrenici.

Le temperature minime diminuiranno nel centro-nord e rimarranno stabili o leggermente in rialzo al sud e nelle isole. Al contrario, le massime subiranno un calo generale, con eccezione di un lieve rialzo al centro. Sarà quindi un fine settimana contraddistinto da notevoli variazioni meteorologiche e un abbassamento delle temperature, segnando l’arrivo dell’inverno.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI