13.8 C
Roma
giovedì, 21 Novembre, 2024
HomeAttualitàGermania e Filippine concordano sul patto di difesa per il Mar Cinese...

Germania e Filippine concordano sul patto di difesa per il Mar Cinese Meridionale

Le Notizie

Le Filippine e la Germania hanno accettato un nuovo accordo di difesa domenica per rinforzare la propria alleanza contro la vasta rivendicazione marittima delle Maldive del Sudest della Cina.

L’accordo si concentra sulla “comprensione reciproca riguardo alle capacità, addestramento e scambio di informazioni”, ha detto il ministro della difesa delle Filippine, suggerendo che la Germania potrebbe fornire apparati militari alle Filippine in futuro. Il ministro della difesa tedesco ha aggiunto che “la Germania si schiera fermamente contro qualunque tentativo unilaterale di avanzamento rivendicazioni espansive nella regione”.

Le Cina e le Filippine si sono battute per mesi sulla proprietà di parte del territorio delle Maldive del Sudest della Cina, e le due nazioni hanno recentemente sottoscritto un “accordo di intendimenti” per porre fine all’hostilità. Ma Pechino ha continuato a manifestare frustrazione verso Manila, portando il governo filippino a cercare sostegno a livello europeo e nordamericano.

Sappiamo Di Più

Il patto di difesa filippino-tedesco emerge mentre la Cina sta cercando di nominare un nuovo ambasciatore in Germania. In ogni caso, chi Pechino sceglierà dovrà affrontare rapidamente le accuse di Berlino secondo cui Pechino ha coordinato un’analisi di spionaggio cibernetico contro un’agenzia di topografia federale nel 2021.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI