20 Settembre 2024

Germania e Filippine lavorano su un accordo di cooperazione difensiva

11cc034b8bc05f30451cbcdc125dcebc

La Germania e le Filippine hanno detto di essere al lavoro sulla firma di un accordo sulla cooperazione difensiva, previsto per il prossimo anno, che espanderebbe la formazione tra le rispettive forze armate e la cooperazione nelle armi.

Le Filippine hanno avuto bisogno di boosted la propria difesa esterna a causa della tensione crescente con il Cina nella disputata Sudcina del Pacifico, e hanno firmato accordi sulla difesa con altri paesi.

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, che stava visitando Manila, e il segretario alla Difesa filippino, Gilberto Teodoro, hanno affermato che “si oppongono assolutamente a qualsiasi tentativo unilaterale di avanzare pretese espansive, specialmente grazie alla forza o all’ coercizione”, fronte a sfide sulla sicurezza sia in Asia e Pacifico, e in Europa.

“Pur riconoscendo una vasta gamma di opportunità per l’elevazione del rapporto di cooperazione di difesa tra i paesi in considerazione dei problemi di sicurezza affrontati da entrambe le nazioni, i ministri si sono impegnati a concludere un’accordo più ampio sulla cooperazione di difesa”, dice il comunicato stampa dei ministri.

“D’altra parte, i ministri si impegnano a istituire relazioni a lungo termine tra le forze armate e a espandere la cooperazione di addestramento e scambi tra i paesi”, specifica il comunicato.

“I Ministri, inoltre, si impegnano a esplorare opportunità per ulteriore espansione della cooperazione di armi tra le due nazioni e a ingaggiarsi in progetti communi”.

Pistorius ha affermato che l’accordo sulla cooperazione di difesa dovrebbe essere firmato prossimamente “forse già a ottobre”.

Sebbene ribadisse che l’enfasi sulla cooperazione non si dirigeva contro un paese specifico, vista la disputa delle Filippine con il Cina riguardo al Sudcina del Pacifico, Pistorius ha detto presso un conferenza stampa: “Tutti i paesi devono poter apprezzare la libertà di navigazione, indipendentemente dalla loro forza economica o dimensione geografica. È questo ciò che difendiamo insieme con i nostri partner”.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *