Il 1° gennaio, Giancane e Rancore saranno tra gli artisti principali di ROMA CAPODARTE 2025 Città nel mondo, con due concerti gratuiti che trasformeranno la periferia romana in palcoscenici musicali. Giancane, un cantautore romano noto per il suo indie-folk ironico, si esibirà a Largo Arquata del Tronto a San Basilio, mentre Rancore, uno dei rapper più rinomati in Italia e vincitore del premio miglior testo al Festival di Sanremo 2020, si esibirà nel parcheggio di Casal del Marmo.
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale, ha dichiarato che l’iniziativa segna l’inizio di una stagione di eventi diffusi in tutti i 15 Municipi della città, celebrando Roma come un crocevia internazionale di culture. L’obiettivo è mettere in dialogo il centro con le periferie, dedicando eventi ai cittadini per promuovere una grande festa della città.
Questi concerti rappresentano un’importante opportunità per i romani di riconnettersi con i luoghi della loro crescita, offrendo l’occasione di riscoprire e innamorarsi della propria città. ROMA CAPODARTE 2025 include molti altri eventi gratuiti in tutti i Municipi, musei, biblioteche e spazi culturali cittadini.
Il programma completo sarà reso noto nei prossimi giorni e prevede la partecipazione di numerosi ospiti di rilievo. Questa iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è coordinata dal Dipartimento Attività Culturali con il supporto di Zètema Progetto Cultura e in collaborazione con le istituzioni culturali romane e i Municipi. La volontà è quella di realizzare una grande festa che coinvolga tutti i cittadini e celebri le varie culture che abitano Roma.