21 Settembre 2024

Giappone avverte di rischio di terremoto di megaentità aumentato

f3368f112fab1693c24c52d083734000

Giappone rilascia avvertimento per aumentato rischio di un grande terremoto

Il Giappone ha emesso per la prima volta un avvertimento per un aumento del rischio di un grande terremoto che colpirebbe presto, ma non ci sono segnalazioni di evacuazione. L’avvertimento, emesso nella notte di giovedì locale, indica che la probabilità di un terremoto maggiore è più alta del normale, ma non vi è alcun indizio di un’attività sismica imminente.

La decisione è stata presa poche ore dopo che un terremoto di magnitudine 7,1 ha colpito l’isola meridionale di Kyushu, senza causare danni significativi. Tuttavia, gli scienziati si sono messi in allarme poiché l’epicentro del sisma si trovava nella zona dell’Nankai Trough, un’area di attività sismica lungo la costa pacifica del Giappone.

La frattura tettonica si trova tra la baia di Suruga, in Giappone centrale, e il mare di Hyuganada, nella regione di Kyushu. I precedenti terremoti nell’area hanno provocato migliaia di morti. I mega-sismi che si sono verificati in passato si verificano una volta ogni 90-200 anni, con l’ultimo avvenuto nel 1946.

Gli esperti affermano che c’è un’alta probabilità del 70-80% che un terremoto di magnitudine 8 o 9 colpisse la zona nel prossimo 30 anni, secondo l’agenzia di notizie Kyodo. Le peggiori stime suggeriscono che più di 200.000 persone potrebbero essere uccise nel terremoto e nel possibile tsunami successivo.

Tuttavia, durante una conferenza stampa giovedì, il funzionario della Agenzia meteorologica giapponese Shinya Tsukada ha sottolineato che sebbene “c’è una probabilità più alta di un terremoto maggiore rispetto alle condizioni normali” non stavano affermando che sarebbe successo in un futuro determinato.

L’avvertimento corrente – il minore dei due tipi di allarmi disponibili – resterà in vigore per una settimana. Chiede ai residenti di aumentare la vigilanza nei prossimi giorni e di quelli che non possono evacuare rapidamente di considerare di farlo volontariamente. Gli ufficiali hanno anche raccomandato di essere cauti, ma di proseguire con le loro attività quotidiane, controllando le rotte di evacuazione necessarie e che le famiglie abbiano sufficienti provviste.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *