3.9 C
Roma
domenica, 24 Novembre, 2024
HomeIntrattenimentoGiappone, regolamento per clienti scorbutici nei negozi di Tokyo

Giappone, regolamento per clienti scorbutici nei negozi di Tokyo

Tokyo sta per adottare un’ordinanza per affrontare il crescente fenomeno dei comportamenti bruschi e aggressivi dei clienti nei confronti di negozianti, commessi e camerieri. Questo comportamento, noto in giapponese come “kasu-hara”, è diventato più diffuso negli ultimi anni, specialmente a causa dell’inflazione, un cambiamento significativo rispetto ai precedenti anni di prezzi stabili o in calo. Le nuove regole della prefettura di Tokyo entreranno in vigore ad aprile, e non prevedono sanzioni specifiche, ma mirano a promuovere una sorta di persuasione morale per ridurre questi comportamenti, che potrebbero apparire anomali per osservatori stranieri.

Nei negozi e nei ristoranti giapponesi, spesso i clienti non ringraziano il personale e formulano richieste in toni perentori. Con l’aumento dell’inflazione, la situazione è peggiorata, con i media che riportano un incremento di incidenti contro commessi e camerieri, inclusi urla, minacce e veri e propri abusi da parte dei consumatori. Fino a poco tempo fa, i clienti erano trattati con attenzione, ma ora si sentono “traditi” dall’aumento dei prezzi, a cui non erano abituati.

Nel giugno scorso, un sindacato rappresentante diverse categorie interessate, Ua Zensen, ha rivelato che quasi la metà dei suoi 33.000 iscritti ha subito episodi di kasu-hara negli ultimi due anni. Questo fenomeno interessa anche le aziende che forniscono elettricità e servizi domestici, oltre alle compagnie di trasporti, alcune delle quali hanno addirittura implementato pulsanti di emergenza per allenare i dipendenti a registrare le situazioni di kasu-hara tramite telecamere di sorveglianza.

Il quotidiano mette in dubbio l’efficacia dell’iniziativa di Tokyo, la prima del suo genere in Giappone, poiché non prevede sanzioni dirette e non offre una definizione chiara del problema. Resta da vedere se queste misure porteranno a un reale cambiamento nel comportamento dei consumatori e se riusciranno a proteggere adeguatamente il personale delle attività commerciali.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI