12 C
Roma
giovedì, 14 Novembre, 2024
HomeEconomiaGiornata del Gusto Italiano: Strategie per Valorizzare il Made in Italy

Giornata del Gusto Italiano: Strategie per Valorizzare il Made in Italy

Si è svolto a Stresa il dodicesimo Italia del Gusto Day, un evento che ha riunito economisti, CEO e imprenditori del settore agroalimentare italiano per discutere le strategie per affrontare le sfide e le opportunità in un contesto globale complesso. Il focus principale è stato sulla necessità di sostenere la competitività delle aziende consorziate a livello internazionale e di promuovere l’immagine del Made in Italy. Giacomo Ponti, Presidente di Italia del Gusto, ha enfatizzato l’impegno dell’organizzazione a supportare le aziende nella loro crescita e nel posizionamento come produttori di eccellenza.

Nel corso dell’evento, il Prof. Marco Fortis ha sottolineato l’importanza di un approccio strategico per le imprese italiane, combinando innovazione, sostenibilità e resilienza. Luigi Consiglio, CEO di Edi-Eccellenze d’Impresa, ha ribadito che, dopo diverse crisi, le aziende non possono essere impreparate e devono approfittare della crescente domanda di prodotti di alta qualità, mentre Simest S.p.A. ha evidenziato l’importanza di supportare le piccole e medie imprese (PMI) nel loro processo di globalizzazione.

Simest ha annunciato iniziative come la Misura Africa, che stanzia 200 milioni di euro per promuovere gli scambi con il continente, e investimenti partecipativi per sostenere la crescita delle imprese all’estero. Nello stesso contesto, il Boston Consulting Group ha messo in luce l’importanza dell’autenticità del Made in Italy, soprattutto nel mercato americano, che presenta buone opportunità se i brand sanno valorizzare la propria heritage e proposta di valore.

Antonio Faraldi, di BCG, ha confermato l’attrattività del mercato statunitense, avvertendo, però, che le aziende devono garantire un posizionamento forte, specialmente in settori di nicchia dove l’autenticità e il valore aggiunto sono determinanti.

Infine, il Presidente Giacomo Ponti ha concluso sottolineando che l’Italia del Gusto Day rappresenta un’opportunità cruciale per condividere idee e costruire una strategia comune in vista delle sfide future, assicurando che il Consorzio continuerà a promuovere e valorizzare il Made in Italy in tutto il mondo.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI