11.9 C
Roma
martedì, 26 Novembre, 2024
HomeAttualitàGiornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: Appello di Mattarella per Azioni...

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne: Appello di Mattarella per Azioni Concrete

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, una ricorrenza istituita per ricordare le sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, note come Las Mariposas. Queste attiviste politiche furono uccise nel 1960 nella Repubblica Dominicana per ordine del dittatore Rafael Leonidas Trujillo. Mentre si recavano a visitare i loro mariti in prigione, furono fermate dagli agenti del Servizio di informazione militare. Dopo essere state portate in un luogo isolato, subìranno violenze estreme: furono stuprate, torturate e massacrate, prima di essere strangolate e gettate in un precipizio con la loro auto, per simulare un incidente.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. Questa risoluzione definisce la violenza contro le donne come “qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne”. Ciò include minacce, coercizione e privazione arbitraria della libertà, sia in contesti pubblici che privati.

La decisione di celebrare il 25 novembre come giornata internazionale dedicata a questo tema risale al primo incontro femminista latinoamericano e caraibico, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal e per dare visibilità al problema della violenza di genere, che affligge milioni di donne nel mondo. La ricorrenza serve a sensibilizzare l’opinione pubblica, a promuovere politiche di protezione delle donne e a stimolare l’azione contro la violenza di genere.

In tutto il mondo si svolgono eventi, manifestazioni e campagne di sensibilizzazione per denunciare questo crimine e favorire la riflessione e il cambiamento rispetto al fenomeno della violenza sulle donne. È un’occasione per unire le forze nella lotta contro ogni forma di abuso e per tutelare i diritti delle donne, sottolineando l’importanza di costruire società più giuste e sicure per tutti.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI