2.1 C
Roma
domenica, 22 Dicembre, 2024
HomeAttualitàGiubileo: Piano Eccezionale per la Gestione dei Rifiuti a Roma

Giubileo: Piano Eccezionale per la Gestione dei Rifiuti a Roma

Durante il Giubileo a Roma, si prevede una produzione quotidiana di 400 tonnellate di rifiuti in più. Per affrontare questa situazione, l’Ama ha sviluppato un piano straordinario, già attuato dall’ingresso di 250 nuovi dipendenti. Si stima una presenza di 33 milioni di pellegrini, con un incremento medio di 274.000 presenze al giorno, portando a una sovrapproduzione annuale stimata in 146.000 tonnellate, su un totale di 1,6 milioni di tonnellate. Questo aumento, appena sopra al 9% della produzione attuale, è già stato analizzato e sarà gestito attraverso gli impianti contrattualizzati da Ama, che hanno la capacità di gestire il surplus, eccetto l’impianto di Rocca Cencia.

Il lavoro in questo ambito è spesso invisibile, in particolar modo per chi opera in orari notturni e si occupa della raccolta e del conferimento dei rifiuti agli impianti di smaltimento. Nell’ultimo anno, l’azienda ha visto l’ingresso di circa 1.200 nuovi operatori e ha potenziato ulteriormente il personale sul campo con 250 nuovi dipendenti specificamente per il Giubileo. Questi operatori si occuperanno dello spazzamento di strade e marciapiedi, di presidi fissi, della rimozione delle foglie e della pulizia delle aree frequentate dai pellegrini.

Per incrementare l’efficienza del servizio, a dicembre è stato avviato un piano per il posizionamento di 1.600 nuovi cestoni getta-rifiuti smart, dotati di un dispositivo di auto-compattazione. Le operazioni coinvolgeranno tutti i 15 Municipi e si concluderanno entro febbraio 2025. Questi nuovi contenitori si aggiungono ai 60 già collocati in via sperimentale nei Municipi I e VII e vanno a integrare i 18.000 nuovi cestini da passeggio denominati “Cestò”. Già oltre 10.000 nuovi Cestò sono stati posizionati nelle zone commerciali principali della capitale, e il piano di posizionamento nelle aree di maggior interesse giubilare sarà completato entro Natale, con il termine del progetto previsto per febbraio in tutti i Municipi.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI