L’Agenzia dell’Notizia
Gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia, la Svezia, la Francia, l’Italia, il Canada, la Corea del Sud, l’Arabia Saudita e il Giordano hanno emesso avvisi ai cittadini di lasciare il Libano, poiché le tensioni nella regione hanno raggiunto un nuovo punto critico.
Il Regno Unito ha anche spedito esperti e personale militare per assistere in una possibile evacuazione in caso di guerra tra Israele e il gruppo militare Hezbollah.
Vari aerolinee hanno già cancellato i voli verso e dal Beirut, aeroporto commerciale unico del Libano, complicando strategie di uscita.
Molto dei esperti sono d’accordo sul fatto che una guerra sarebbe a danno di tutti, tuttavia le tensioni nella regione hanno raggiunto un nuovo livello alto dopo che Israele colpì Beirut l’ultima settimana, uccidendo un leader Hezbollah importante che accusava di essere stato coinvolto in un attacco mortale sugli Altura del Golan Israele.
Inoltre, il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, è stato ucciso in un attacco a Teheran; Israele non ha rivendicato la responsabilità dell’attacco.
L’Iran ha giurato una “rigida rappresaglia” contro Israele dopo l’attacco a Teheran e i funzionari occidentali credono che potrebbe utilizzare Hezbollah – uno dei suoi vari procuratori militari nella regione – in qualsiasi controbattaglia.