Esercizi militari cinesi rivelano armi innovazioni, tra cui skateboards elettrici e aerei a guida remota
Lo stato televisivo cinese, China Military TV, ha trasmesso recentemente una dimostrazione militare che ha mostrato equipaggiamenti militari innovativi, inclusi skateboard elettrici, aerei a guida remota e altri gadget.
Il videogiornale, filmato all’Accademia militare di Nanchang nella provincia di Jiangxi, mostrava il 97º anniversario della fondazione dell’Esercito Popolare di Liberazione (EPL), la più grande forza militare del mondo.
Gli elementi speciali navallesi, noti come Jiaolong Commandos, sono stati mostrati mentre guidavano skateboard elettrici a velocità elevate sulla strada asfaltata e lanciavano una grande aquila robotica al cielo.
I militari hanno anche utilizzato veicoli elettrici per raggiungere una zona di addestramento, dove hanno lanciato un drone di sorveglianza quadcopter e hanno aperto il fuoco contro target.
Inoltre, un commando è stato visto guidare un aereo a jet-propulsione sul suolo, che è decollato e si è mantenuto in volo per pochi secondi.
Altri veicoli elettronici mostrati durante l’esercitazione includevano un jetpack simile a quello testato dall’azienda Gravity Industries per i Royal Marines del Regno Unito, un drone quadcopter di sorveglianza e un drone remoto che ha distrutto un target in carta.
I sistemi personali di trasporto elettronici, come quelli utilizzati dalle truppe cinesi, sono iniziati a diventare più popolari nel mondo militare, dove i comandanti stanno cercando di sostituire i tradizionali mezzi di trasporto più ingombranti.
Per esempio, gli blogs militari russi hanno riferito che le truppe russe in Ucraina hanno iniziato a utilizzare skateboard elettrici per muoversi in modo silenzioso tra le posizioni, e gli insorti pro-russi nel Donbas hanno iniziato a utilizzare motociclette per evitare di essere individuati dai droni.
L’interesse per questi mezzi innovativi è aumentato soprattutto a seguito delle operazioni militari in corso in Ucraina e in altri conflitti in cui le forze militari stanno cercando di ottenere vantaggi strategici utilizzando sistemi di guerra più economici e versatili.