Sono ottimista per le votazioni del 5 dicembre. Parlo come garante e custode dei valori del Movimento Cinque Stelle, valori che sono scomparsi negli ultimi cinque anni. Da garante, non ho mai intervenuto, ma tutti i progetti inviati al “Mago di Oz” non hanno mai avuto risposta, poiché non si è fatto trovare. Ho proposto più di cinquanta progetti ma lui ha scelto di non rispondere, la sua dinamica è stata quella di allontanarsi da me. Con un video sui social, in cui guida un carro funebre, ho dichiarato: “I valori sono stati traditi”. Per ricordare l’appuntamento, ho utilizzato una foto storica con Gianroberto Casaleggio, uno dei fondatori del movimento, scomparso nel 2016.
Ho lamentato che le recenti votazioni mirano a escludere me, i due mandati e la situazione del presidente, con domande conflittuali per celare le vere questioni. Meno della metà degli iscritti ha votato, e già so di aver perso, ma rimango ottimista perché questo Movimento ha un’identità straordinaria. Riguardo a Conte, ho affermato che il suo comportamento ha contribuito a disintegrare l’identità del Movimento. Ho anche detto che vedendo il simbolo rappresentato da certe persone provo disagio e ho esortato a crearne un altro.
Il movimento sembra morente, ma la sua essenza non è mai scomparsa e vedo un futuro nuovo che ci sia o meno Chi attualmente dirige. Abbiamo un’identità forte, il nostro tempo non è finito. Ho idee che condividerò in seguito, ma è fondamentale andare a votare. Non mi offendo, non vi conosco più, ma il Movimento avrà ancora una nuova direzione.
In risposta, Giuseppe Conte ha affermato su Instagram che il Movimento è abituato a combattere contro attacchi esterni e battaglie scomode. Ha sottolineato che chi dovrebbe essere al suo fianco è ormai ai margini della comunità e si dimostra disinformato. Molte delle proposte menzionate sono già state tradotte in leggi, e il Movimento non si lascia calpestare. Da giovedì a domenica ci saranno nuove votazioni e nuovi obiettivi strategici da raggiungere insieme, segnando così una nuova fase.