Da oggi, la M4 collega interamente Milano, permettendo di raggiungere i quartieri ovest, come San Cristoforo e Lorenteggio, e quelli a est, oltre all’aeroporto di Linate, in meno di 30 minuti. La nuova linea conta 21 fermate e sette punti di interscambio, integrandosi perfettamente con il sistema dei trasporti cittadino. È collegata a tre linee metropolitane esistenti: M2 a Sant’Ambrogio, M3 a Sforza Policlinico e M1 in piazza San Babila. Inoltre, la M4 si innesta su tre stazioni della Rete Ferroviaria Italiana: San Cristoforo, Dateo e Forlanini, facilitando anche l’accesso ai pendolari dai comuni limitrofi.
La realizzazione della M4 è stata possibile grazie al lavoro di 17mila persone e 1.800 aziende, sotto la direzione di MM Spa e con il supporto della Concessionaria M4 Spa, che include soci come il Comune di Milano, ATM Spa, Webuild Italia SpA, Hitachi Rail STS SpA, Mer Mec STE Srl e Sirti SpA. La rete metropolitana di Milano, attiva dal novembre 1964, ha visto una notevole espansione negli ultimi 60 anni, arrivando a cinque linee, 112 km e 134 stazioni. Negli ultimi 13 anni e mezzo, la rete ha guadagnato 2 nuove linee, 38 km e 46 stazioni, aumentando del 50% le sue dimensioni.
Milano detiene il primo posto in Europa per il tasso di crescita della metropolitana degli ultimi due decenni, con valori da due a tre volte sopra la media europea. La M4 è una linea completamente automatica, come la M5, e i treni sono gestiti dalla control room di ATM. Con una flotta di 47 treni senza conducente, ciascuno con capacità di 600 persone, la linea può trasportare fino a 24mila passeggeri all’ora, equivalenti a 86 milioni all’anno, con un treno ogni 90 secondi durante le ore di punta.
Si prevede che la M4 ridurrà il traffico auto in città, con stime di 3,7 milioni di spostamenti in meno all’anno e un abbattimento di 10.310 tonnellate di CO2. Sarà inoltre la prima linea di metropolitana in Italia completamente in 5G, grazie alle infrastrutture digitali di INWIT. Dal novembre 2022, la linea M4 ha già accolto 14,6 milioni di passeggeri, con una media di 45mila viaggiatori al giorno.