23 Settembre 2024

Hamas annuncia Yahya Sinwar come nuovo capo politico seguendo l’assassinio di Ismail Haniyeh

6623377a53007a78f3b7db3b478351e9

Hamas annuncia la scelta di Yahya Sinwar come nuovo leader politico del gruppo seguendo l’omicidio di Ismail Haniyeh.

Haniyeh è stato ucciso la settimana scorsa quando un attacco aereo ha colpito la sua residenza a Tehran, dove il leader Hamas aveva partecipato alla cerimonia di inaugurazione del presidente iraniano Masoud Pezeshkian. Israele è stato accusato per l’attacco che anche ha ucciso il corpo di guardia di Haniyeh.

“Hamas annuncia la selezione del fratello leader Yahya Sinwar come capo del movimento’s politiche, succedendo al leader estinto Ismail Haniyeh, Dio abbia pietà di lui,” ha detto il gruppo in una dichiarazione martedì.

Avichay Adraee, portavoce delle forze di difesa israeliane, ha stroncato la decisione di installare Sinwar, uomo che Israele accusa di essere l’architetto dell’attacco del 7 ottobre contro Israele.

“C’è solo un posto riservato per Yahya Sinwar e questo è accanto a Mohammed Al-Deif, Marwan Issa e il resto dei membri ISIS di Hamas responsabili della strage del 7 ottobre a cui abbiamo ucciso,” ha detto Adraee su X.

Il ministro degli affari esteri israeliano Katz ha definito Sinwar “un assassino spietato” e ha affermato che la sua designazione “è un’altra ragione per portare presto alla sua eliminazione e cancellare la memoria di questa organizzazione dalla faccia della Terra”.

Sinwar, leader Hamas responsabile delle attività quotidiane in Gaza prima del 7 ottobre, è creduto nascondersi nel labirinto di tunnel utilizzati dai miliziani Hamas a Gaza per nascondere armi, fighter e ostaggi, secondi gli ufficiali israeliani.

Il leader elusivo è stato visto per l’ultima volta in un clip del 42 secondi filmato tre giorni dopo l’attacco che mostrava Sinwar, 61 anni, e la sua famiglia fuggire in un tunnel nel sud di Gaza, stando al IDF.

“La caccia non si fermerà finché non lo cattureremo, vivo o morto,” ha detto il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce IDF, in una dichiarazione televisiva nel febbraio.

Sinwar è nato in un campo profughi di Gaza negli anni ’60 e si è unito a Hamas poco dopo la sua fondazione nel 1987, guadagnandosi una reputazione per la crudeltà dopo aver formato la forza di sicurezza interna del gruppo, secondo un profilo di lui del Consiglio europeo di relazioni esterne, un think tank.

Nel 1988 è stato condannato a vita di carcere per pianificare uccidere due soldati israeliani oltre alla morte di quattro Palestinesi che sospettava di collaborare con Israele. È stato rilasciato nel 2011 come parte di più di 1.000 prigionieri palestinesi liberati in scambio per Gilad Shalit, un soldato israeliano retenuto da Hamas per oltre cinque anni.

Dopo il suo rilascio, Sinwar è ascenduto rapidamente nella gerarchia di Hamas e è stato eletto leader del gruppo in un voto a scrutinio segreto nel 2017. Al momento dell’assunzione, Sinwar ha cercato di migliorare i rapporti con l’Egitto e Fatah, il partito politico palestinese secolare che gestisce parzialmente il West Bank occupato e rivalizza con Hamas in Gaza, secondo il Consiglio europeo di relazioni esterne.

Sinwar si è nascosto dal 7 ottobre, quando i militanti Hamas hanno attaccato Israele, uccidendo 1.200 e prendendo circa 240 ostaggi, secondo le cronache israeliane. Israele ha dichiarato guerra a Gaza e ha ucciso più di 40.000 persone nell’enclave, secondo i funzionari locali.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato sul sito web di NBCNews

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *