Tornano i Comedy Wildlife Photography Awards, il concorso che premia le fotografie di animali più buffe, esponendo le immagini di 40 finalisti. Questi scatti catturano animali in pose comiche e a volte quasi umane, capaci di strappare una risata. Tuttavia, scrivere in modo leggero di animali selvatici è difficile, considerando la violenza e le sofferenze a cui sono sottoposti. Numerosi casi recenti di abusi, come il cane Pallina di Trento picchiato davanti a videocamere di sorveglianza o il gatto Caracas legato ai binari e ucciso da un treno, evidenziano l’orribile realtà che circonda gli animali.
Situazioni simili sono amplificate dalla caccia indiscriminata e dalle atrocità degli allevamenti intensivi, che trattano gli animali come meri prodotti. Anche la questione degli orsi in Trentino, abbattuti per il semplice fatto di vivere in determinate aree, illustra il nostro rapporto problematico con queste creature. Recentemente, un’orsa è stata uccisa dopo aver difeso i suoi cuccioli da un turista che correva nei boschi, mentre in Abruzzo si contano 500 cervi vittime della possibilità di creare incidenti stradali.
Inoltre, gli animali negli zoo e nei circhi subiscono un «maltrattamento organizzato», come nel caso dell’orca Kshamenek, costretta a vivere in cattività per tutta la vita. Questi esempi mostrano come gli animali siano spesso visti come strumenti di intrattenimento o ostaggi delle nostre attività, piuttosto che come esseri senzienti a pieno titolo.
Tuttavia, le fotografie del contest Comedy Wildlife Photography Awards invitano a una riflessione più profonda. Mostrando gli animali in situazioni divertenti e umane, queste immagini possono ispirarci a sviluppare una nuova empatia verso di loro. Invece di considerare gli animali come entità subordinate alle nostre necessità e desideri, possiamo cominciare a vederli come esseri intelligenti e capaci di emozioni, con una vita propria da rispettare. La speranza è che, oltre a strappare una risata, queste fotografie possano contribuire a cambiare la nostra percezione degli animali, portandoci a considerare il loro benessere e la loro dignità. I vincitori del concorso saranno annunciati il 10 dicembre a Londra.