17.1 C
Roma
venerdì, Novembre 8, 2024
HomeSportI giovani incappucciati e l'assalto ai tifosi israeliani: caos e fuga

I giovani incappucciati e l’assalto ai tifosi israeliani: caos e fuga

Ieri sera, i sostenitori della squadra di calcio israeliana Maccabi Tel Aviv sono stati vittime di un’imboscata ad Amsterdam, mentre lasciavano lo stadio dopo un incontro di Europa League contro l’Ajax. L’ambasciata israeliana negli Stati Uniti ha condiviso un video dell’incidente su X. Il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa’ar, ha dichiarato che dieci cittadini israeliani sono rimasti feriti nell’attacco. Sa’ar ha inoltre contattato il suo omologo olandese, Kasper Veldkamp, chiedendo di facilitare il trasferimento degli israeliani dai loro hotel all’aeroporto. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha etichettato la violenza come “grave” e ha annunciato che erano stati predisposti due aerei per riportare a casa i cittadini israeliani coinvolti nell’aggressione.

Secondo le informazioni diffuse da The Times of Israel, alcuni tifosi del Maccabi Tel Aviv hanno riferito di assalitori mascherati, alcuni dei quali portavano bandiere palestinesi e scandivano “Palestina libera”. L’incidente ha suscitato preoccupazione e condanna da parte delle autorità israeliane, che hanno evidenziato la necessità di garantire la sicurezza dei propri cittadini all’estero. L’episodio si inserisce in un contesto di tensioni sempre crescenti tra Israele e i palestinesi, con un aumento di violenze e scontri, specialmente nelle potenziali aree di conflitto.

L’incidente ha gettato un’ombra sulla partecipazione dei tifosi israeliani agli eventi sportivi internazionali e ha sollevato interrogativi sulla sicurezza in occasione di competizioni all’estero. Israele ha tradizionalmente avuto rapporti tesi con vari gruppi e nazioni che criticano le sue politiche, e recentemente le tensioni sono aumentate ulteriormente. Le autorità israeliane stanno cercando misure per garantire la sicurezza dei loro cittadini, specie in manifestazioni pubbliche in paesi dove le relazioni diplomatiche possono essere fragili o tese.

In un contesto così complesso, il governo israeliano sta cercando di adottare misure più rigorose per proteggere i tifosi e gestire le conseguenze di atti di violenza e aggressioni. La situazione rimane delicata e le autorità continuano a seguire da vicino gli sviluppi, sperando di prevenire ulteriori incidenti di questo tipo in futuro.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI