Oggi il Parlamento e il Senato hanno eletto quattro nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Rai. Tra gli eletti ci sono Federica Frangi e Roberto Natale, scelti rispettivamente da Fratelli d’Italia e Avs, con il supporto del centrodestra e del M5S. Al Senato sono stati eletti Antonio Marano, sostenuto dalla Lega, e Alessandro Di Majo, proposto dal M5S. Giampaolo Rossi e Simona Agnes sono stati indicati dal Ministero dell’Economia e Finanze, mentre Davide Di Pietro è un membro già eletto a novembre scorso in rappresentanza dei dipendenti.
Alessandro Di Majo, nato a Roma nel 1968, è un avvocato esperto in diritto d’autore e ha avuto ruoli significativi nel mondo sportivo, tra cui membro del Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti e del Collegio di Garanzia dello Sport. Ha collaborato con importanti pubblicazioni come “Il Sole 24 Ore”.
Federica Frangi, giornalista dal 2005, ha lavorato in vari uffici stampa e redazioni, tra cui il programma Porta a Porta. È attivamente impegnata nel sindacato della stampa e ha ricoperto ruoli importanti in diverse associazioni giornalistiche.
Antonio Marano, nato nel 1956, ha intrapreso una carriera politica e televisiva, diventando sottosegretario alle Telecomunicazioni e ricoprendo ruoli chiave in Rai. È stato presidente di Rai Pubblicità e attualmente è direttore commerciale della Fondazione Milano Cortina 2026.
Roberto Natale, giornalista da oltre trent’anni, ha una lunga carriera in Rai, sia a livello regionale che nazionale. Ha ricoperto ruoli sindacali, come quello di Segretario dell’Usigrai, e attualmente dirige la “Rai per la Sostenibilità – ESG”.
Simona Agnes, figlia dello storico direttore generale Rai Biagio Agnes, ha un background professionale che spazia da Piaggio a Telecom Italia. Ha avviato la Fondazione Biagio Agnes e ha ricoperto vari ruoli nel settore culturale e educativo.
Giampaolo Rossi, laureato in Lettere e esperto nell’industria dei media, ha ricoperto diversi incarichi, inclusa la presidenza di RaiNet. Ora è direttore generale della Rai e membro del consiglio di presidenza di Confindustria Radiotelevisioni.
Infine, Davide Di Pietro, con una carriera in Rai iniziata nel 1997, ha importanti esperienze di partecipazione sindacale e ha lavorato per riformare le governance della Rai, cercando di garantire l’indipendenza del servizio pubblico.