13.2 C
Roma
mercoledì, 8 Gennaio, 2025
HomeEconomiaIl 10 Gennaio: Stop di Bus, Treni e Aerei

Il 10 Gennaio: Stop di Bus, Treni e Aerei

I lavoratori dei trasporti organizzano uno sciopero per venerdì 10 gennaio 2025, coinvolgendo bus, treni, aerei e il settore scolastico. Per 24 ore, il personale degli aeroporti di Malpensa e Linate si fermerà, causando disagi per i passeggeri. Nel settore ferroviario, si prevede un doppio sciopero: il primo indetto dal sindacato Club trasporti a livello nazionale per giovedì 9 gennaio, destinato ai manutentori delle infrastrutture ferroviarie. La protesta risponde al mancato rinnovo del contratto di lavoro. Il giorno successivo, questi stessi lavoratori parteciperanno a un’altra manifestazione indetta da Cobas e dall’Assemblea nazionale lavoratori manutenzione infrastruttura. Tuttavia, quest’ultima protesta potrebbe essere annullata in quanto le normative sul diritto di sciopero richiedono una “pausa” di almeno 24 ore tra manifestazioni della medesima categoria.

Per il trasporto pubblico locale, gli aderenti al sindacato Confail Fasa si fermeranno per 4 ore, con modalità che varieranno da città a città. A Milano, i lavoratori del Gruppo Atm incroceranno le braccia dalle 8:45 alle 12:45. A Roma, lo sciopero coinvolgerà la rete Atac e le linee periferiche gestite da operatori privati, dalle 8:30 alle 12:30. La rete Cotral nel Lazio garantirà il servizio bus e treno fino alle 8:30 e dopo le 12:31. A Napoli, Eav ha proclamato uno sciopero serale di 4 ore, dalle 19:32 alle 23:32, per “problematiche relative al Trasporto Pubblico Locale”.

Anche il mondo della scuola potrebbe vivere una giornata difficile. Gli insegnanti potrebbero aderire alla protesta della Csle (Confederazione sindacati lavoratori europei), che richiede un aumento degli stipendi per allinearli agli standard europei. Questo sciopero si preannuncia complesso, colpendo diversi settori e lasciando i passeggeri e le famiglie nella difficoltà di organizzare i propri spostamenti. L’importanza delle rivendicazioni ha spinto vari sindacati a coinvolgere sempre più lavoratori, evidenziando le problematiche che attraversano il settore dei trasporti e della pubblica istruzione in Italia.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI