venerdì, Ottobre 4, 2024
HomeAttualitàIl 17enne di Paderno: 'Desidero un ritorno al passato'

Il 17enne di Paderno: ‘Desidero un ritorno al passato’

Un ragazzo di 17 anni è stato arrestato per aver ucciso i genitori e il fratellino. L’avvocato Amedeo Rizza, che ha incontrato il giovane nel carcere minorile ‘Beccaria’, ha rivelato che il ragazzo è consapevole delle sue azioni e vorrebbe tornare indietro. Ha manifestato il desiderio di parlare con i nonni, i quali hanno deciso di stargli vicino in questa difficile fase. Il ragazzo, che andava bene a scuola e viveva in una famiglia considerata normale e felice, ha confessato di aver pianificato l’omicidio, che è stato effettuato con un coltello da cucina. Secondo la sua testimonianza, il fratello è stato colpito mentre dormiva, e le sue urla hanno richiamato la madre che è arrivata in cameretta e ha subito anche lei i fendenti. Il padre è giunto poco dopo per soccorrere il bambino ed è stato ucciso a sua volta.

Il ragazzo è stato trovato dai carabinieri seduto su un muretto, apparentemente lucido e sereno, con l’arma ancora in mano. Solo in caserma ha iniziato a comprendere la gravità delle sue azioni, mostrando fragilità e piangendo. Ha espresso sorpresa per quanto dolore avesse causato, affermando di aver pensato che uccidendo i genitori avrebbe potuto vivere in un mondo libero. Tali affermazioni hanno sollevato interrogativi sulla sua psiche, ma non sono state considerate un movente tecnico dagli inquirenti.

Non ci sono stati segnali allarmanti precedenti all’evento; il ragazzo non assumeva droghe né era in cura per problemi psicologici. Alcune prove preliminari sul suo telefono non hanno rivelato contenuti significativi. I colloqui con gli educatori al ‘Beccaria’ sono già iniziati, e saranno effettuate ulteriori valutazioni psichiatriche dopo la convalida dell’arresto. La sua famiglia continua a sostenerlo, un aspetto che è stato enfatizzato dalla procura. Il ragazzo ha mostrato interesse per canzoni tristi, con particolare affetto per ‘The long and winding road’ dei Beatles, il che suggerisce la sua solitudine interiore e il dolore che prova. Gli inquirenti sono ora a caccia di ulteriori insight sul suo stato mentale e sulle circostanze che hanno portato a questa tragica situazione.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

PIÙ POPOLARI