Mancano poco più di un mese e dieci giorni al Natale e meno di due settimane al Black Friday, la giornata di shopping più attesa dell’anno. Un’indagine commissionata da idealo all’istituto Kantar ha rivelato che il 95,5% degli italiani considera il Black Friday un appuntamento fisso, con il 70% degli intervistati pronti ad approfittare degli sconti anche nel 2024.
L’online si conferma il canale preferito, con oltre il 51,5% degli intervistati che acquisterà esclusivamente tramite canali digitali, mentre solo il 10% farà acquisti solo nei negozi fisici. Il budget medio previsto per il 2024 è di 264 euro, simile a quello del 2023, ma con differenze generazionali: 198 euro per i giovani della Generazione Z, fino a 319 euro per la Generazione X.
Il desiderio di risparmio è predominante, con il 40% dei consumatori che spera di risparmiare tra il 20 e il 40% sugli acquisti. Inoltre, il 70% degli intervistati ha dichiarato di rimandare alcuni acquisti per attendere il Black Friday. Le categorie di spesa più rilevanti includono l’elettronica (54%), le scarpe (40%) e la moda (37%). Anche i prodotti beauty e il settore gaming attraggono l’attenzione, con il 31,5% e il 24% rispettivamente.
Sempre più consumatori si anticipano lo shopping natalizio, con 3 italiani su 10 che prevedono di acquistare regali già durante il Black Friday. La Germania è al primo posto nella spesa media stimata, con circa 317 euro, seguita da Austria (303 euro) e Spagna (282 euro). L’Italia si attesta a 264 euro, simile alla Francia (265 euro). I dati mostrano che la percezione di risparmio varia: il 40% dei tedeschi e il 34% degli spagnoli si aspettano di risparmiare tra l’11 e il 20%.
Dopo un’analisi dei prodotti più desiderati, emergono articoli tech, con cellulari e smartphone al primo posto (risparmio medio di -17,5%), seguiti da smartwatch e televisori (-20% e -20,5%). Anche gli elettrodomestici, come aspirapolvere, sono molto ricercati, con un risparmio medio desiderato di 141 euro.